Clicca sui titoli per aprire la risorsa.
L’osservazione
è di competenza dell’insegnante di sostegno e/o dell’assistente
educatore e/o dell’assistente alla comunicazione con il concorso
di tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe; essa è lo
strumento fondamentale di conoscenza dell’alunno ed è
funzionale alla stesura del PEI e del PDF. Scarica la scheda!
|
Per quanto
riguarda la decisione circa la promozione alla classe successiva
(art. 3 legge
169/2008), l'eventuale non ammissione deve avere carattere
eccezionale ed essere motivata. La decisione di non ammissione
deve comunque essere assunta all'unanimità.
|
L’art.
15 della L
104/92 prevede che presso ogni scuola di ordine e grado il
Dirigente Scolastico deve nominare il GLH di istituto. I GLH di
Istituto sono “gruppi
di studio e di lavoro composti da insegnanti, operatori dei
servizi, familiari,
con
il compito di collaborare alle iniziative educative e di
integrazione predisposte dal piano educativo”.
|
Scarica la scheda per la valutazione finale di tipo disciplinare. |
Scarica un esempio di relazione |
Scarica il modello. |
MODELLO SEMPLIFICATO DI RELAZIONE FINALE DELLA CLASSE |
RELAZIONI FINALI ALUNNI CON DSA |
REGISTRO, ESEMPI PER DESCRIVERE LA SITUAZIONE INIZIALE DELLA CLASSE |
Scarica i documenti. |
Utili per la compilazione delle pagelle, relazioni e del registro. |
Alcuni esempi di relazione finale, riguardano le F.S. che come ogni anno devono consegnarla entro fine anno scolastico. |
Utili per la
valutazione della scrittura e della competenza ortografica. Sono
dettati che fanno parte di alcune batterie di test molto famose,
singolarmente sono utilissimi all'insegnante come verifiche e per
determinare i livelli di apprendimento e di competenza!
|
Questionario
per rilevare gli aspetti emotivi-relazionali dei nostri alunni. Il
test è completo di istruzioni , tabella di valutazione e di
rilevamento dati.
|
Dettato
(testo unico e breve) contenente le principali difficoltà
ortografiche... Il dettato è di G. Stella, risale al 1963
|
"La
batteria di test SALBI" è uno strumento concreto e di veloce
applicazione che permette alle insegnanti, ma anche a logopedisti,
pedagogisti e psicologi, di individuare la sottile differenza che
separa il cattivo lettore dall'eventuale bambino con Disturbo
Specifico.
|
Dalla scuola media alla scuola superiore.... |
Cerca nel Blog:
0 commenti:
Posta un commento