AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

mercoledì 28 maggio 2014

ADEMPIMENTI FINALI, ESEMPI DI RELAZIONI, COMPILAZIONE REGISTRO E VALUTAZIONE!

Molti sono gli adempimenti che gli insegnanti devono assolvere entro la fine dell'anno scolastico... manca poco e penso sia importante fornire alcuni strumenti e risorse generali per terminare serenamente il nostro amato lavoro.

Il blog BIANCO SUL NERO, negli anni ha raccolto parecchie risorse.... ho pensato così di riassumerle in un unico articolo, segnalando quelle risorse che riguardano la burocrazia di fine anno scolastico...



FUNZIONE STRUMENTALE, ALCUNI ESEMPI DI RELAZIONE FINALE

Vi segnalo alcuni esempi di relazione finale, riguardano le FUNZIONI STRUMENTALI che come ogni anno devono consegnarla entro fine anno scolastico, spero che vi siano di aiuto.
 


Altri esempi:

Relazione finale 1
Relazione finale 2
Relazione finale 3
Relazione finale 4
Relazione finale 5
Relazione finale 6
Relazione finale 7
Relazione finale 8
Relazione finale 9 (SOSTEGNO)



martedì 20 maggio 2014

ESAMI DI STATO - SECONDARIA II^ GRADO, REGOLAMENTO DEGLI STUDENTI DSA E BES

Pubblicate sul sito del MIUR le Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. (19 maggio) Anno scolastico 2013/2014
L'articolo 18 è dedicato all'esame dei candidati con dsa o con bes.

Clicca qui per leggere l'ordinanza ministeriale:

lunedì 19 maggio 2014

PUBBLICATO IL DECRETO SUL VALORE ABILITANTE DEL DIPLOMA MAGISTRALE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2014 il Decreto del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2014 con il quale si recepisce il parere 4929/2012 del Consiglio di Stato relativamente al valore abilitante dei diplomi di scuola e istituto magistrale (e relative sperimentazioni) conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Il parere è stato espresso in conseguenza dell’istruttoria relativa ad un ricorso straordinario al Capo dello Stato.
Il Consiglio di Stato, sul valore abilitante dei titoli in oggetto, si esprime in questi termini: “prima dell’istituzione della laurea in Scienza della formazione, il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola dell’infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale (per la scuola primaria) dovevano considerarsi abilitanti, secondo l’art. 53 R.D. 6 maggio 1923, n. 1054, in combinato disposto con l’art. 197 d.l. 16 aprile 1994, n. 297.”
In sostanza il Consiglio di Stato sancisce che:
  • i maestri in possesso del diploma di scuola magistrale (e relative sperimentazioni purché corrispondenti) conseguito entro l’a.s. 2001/2002 sono da considerarsi abilitati per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.
  • i maestri in possesso del diploma di istituto magistrale (e relative sperimentazioni purché corrispondenti) conseguito entro l’a.s. 2001/2002 sono da considerarsi abilitati sia per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia che per l’insegnamento nella scuola primaria.
Nel parere, che viene accolto nella sua interezza dal DPR, di conseguenza si riconosce il diritto dei maestri diplomati all’inserimento nella II fascia delle graduatorie d’istituto (per la scuola dell’infanzia e/o primaria a seconda del titolo conseguito) mentre si esclude, con ulteriori motivazioni, la possibilità di accogliere l’analoga richiesta di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento.

Leggi il decreto, clicca il sito: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-05-15&atto.codiceRedazionale=14A03701&elenco30giorni=false 

domenica 18 maggio 2014

GUIDA GRATUITA PER LA GESTIONE DEL DISTURBO OPPOSITIVO E PROVOCATORIO

Questo Nuovo e-book gratuito,  è un manuale pratico di sopravvivenza per genitori e insegnanti di bambini con comportamenti oppositivi e provocatori, sia che abbiano un vero Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), sia che siano solo bambini “difficili da gestire” o con problemi comportamentali.

All’interno di questo e-book scoprirai: 

- chi sono i bambini con Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) e perchè si comportano in un certo modo;
- l’importanza delle tue reazioni, per prevenire i comportamenti dirompenti;
- La regola della nonna, per aumentare il livello di collaborazione del bambino; 
- La tecnica del rinforzo strutturato per aumentare i comportamenti positivi;
- La strategie della “scelta”, per facilitare il rispetto delle regole;  
…e molto altro ancora.
Per scaricare la guida gratuitamente clicca e compila il modulo che troverete a destra http://www.adhdbambiniiperattivi.com/guidadop/

venerdì 16 maggio 2014

DIDAPAGES, UN SOFTWARE PER CREARE FACILMENTE E-BOOK!

Didapages è un programma per creare libri elettronici interattivi e multimediali; facilmente e rapidamente permette a tutti di diventare “autori” di un e-book. 
Didapages è un programma pensato per l’uso didattico. Una volta avviato è veramente utile leggere i libri-tutorial presenti nel programma e fare qualche prova prima di utilizzarlo con i bambini o passare a un progetto definitivo. Per saperne di più prima di scaricarvelo guardate questa presentazione ottenuta con il programma medesimo. La versione italiana di Didapages (4,22 Mb) si può scaricare a questo indirizzo: http://nilocram.altervista.org/materiali/didapages/Didapages.zip.

TALK-TYPER, DETTATURA ONLINE DI TESTI LETTI TRAMITE COMANDI VOCALI

Talk Typer è un’applicazione web per dettare email, testi, fogli di calcolo e quant’altro ci venga in mente, usando semplicemente i comandi vocali, ossia la voce. Noi dettiamo e il programma scrive per noi.
Essendo un programma assolutamente gratuito, l’interfaccia spartana non è il massimo ma in compenso la funzionalità di riconoscimento vocale è ottima.
Dopo aver creato e modificato se necessario il nostro testo, dobbiamo importarlo nella finestra sottostante tramite il tasto con la freccia verde.
Potremo quindi stamparlo, cancellarlo, condividerlo via Twitter o inviarlo via email. Il servizio è disponibile anche in altre 20 lingue oltre all’inglese e all’italiano.

EDUCAZIONE MUSICALE PER L'INFANZIA, UN BLOG CON ATTIVITA' E PROPOSTE!

Ugo Valentini è un musicista che ha creato un blog sull’educazione musicale per l’infanzia. Un blog utile per genitori e insegnanti che hanno a cuore la valorizzazione dell’espressione musicale del bambino.
Su CiaU condivide le attività che fa con le sue classi di musica, le cose interessanti che trova sul web e le risorse di educazione musicale che gli fa piacere consigliare.
Fra le etichette più interessanti, raccomando di visitare Attività e Risorse.
Ecco il link del blog: http://ciaublog.blogspot.it/

lunedì 5 maggio 2014

NORMATIVA DOCENTI SULLE ASSENZE PER TERAPIE E PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

Nuova Circolare della Funzione Pubblica sulle assenze per visite mediche dei dipendenti pubblici quali: terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici... ecco le novità e specificazioni varie:


domenica 4 maggio 2014

RIUNIONE TECNICA MIUR, POSSIBILE ATTIVAZIONE SECONDO CICLO TFA E PAS

04/05/2014 - Al MIUR nei giorni scorsi c'è stata una riunione tecnica presieduta dal Ministero dell'Istruzione, Stefania Giannini, si è discusso di formazione dei docenti ed in particolare del TFA e dei PAS. Ve ne anticipiamo i contenuti.

Nulla di nuovo, ma è bene riportare che durante la riunione tecnica è stata ribadita la volontà di avviare il secondo ciclo TFA, per "dare - ha commentato il Ministro - possibilità ai nuovi laureati di entrare nel mondo dell'insegnamento".

La novità per le graduatorie di istituto (il decreto è atteso per il mese di maggio) dovrebbe essere rappresentata dalla possibilità, per chi acquisisce il titolo di abilitazione nel triennio di vigenza delle stesse, di consentire ai nuovi docenti di lavorare subito nelle scuole (di ovviare quindi a quanto accaduto con gli abilitati del I ciclo TFA, che hanno dovuto attendere la riapertura triennale per comunicare il titolo).

Altra novità sarà probabilmente costituita dal punteggio aggiuntivo riconosciuto all'abilitazione acquisita tramite TFA (Tirocinio formativo attivo) - della cui consistenza non ci è stata data notizia - rispetto all'abilitazione conseguita con PAS (Percorsi speciali abilitanti), aperti ai docenti con esperienza, ma che non prevedono selezione in ingresso.

GRADUATORIA D'ISTITUTO 2014, GLI ABILITATI CON TFA AVRANNO PUNTEGGIO AGGIUNTIVO

Anticipazione sulle Graduatorie d'Istituto e di Circolo - 04/05/2014

In una riunione al Ministero si è assunta la decisione di assegnare un punteggio aggiuntivo ai docenti abilitati tramite TFA ordinario.
Il Decreto per l'aggiornamento triennale delle GI è già pronto e sarà dato un occhio di riguardo ai neo abilitati con il TFA che "avranno un pacchetto di punti in più per valorizzare il loro percorso".

sabato 3 maggio 2014

GRADUATORIE D'ISTITUTO 2014, DATE PREVISTE E INDISCREZIONI SUL DECRETO DEL MIUR

Le date previste per le GRADUATORIE DI ISTITUTO E DI CIRCOLO sono dal 10 maggio al 10 giugno e come in passato, la domanda andrà presentata in formato cartaceo. 
Alle graduatorie avranno la possibilità di presentazione anche i docenti di ruolo presenti nella seconda e terza fascia come riportato nella nota diffusa dal MIUR il 17 ottobre del 2013 firmata dal dottor Gildo De Angelis, inviata alla Direzione Generale per il Personale Scolastico e agli Uffici Scolastici Regionali, che sottolineava proprio che nella seconda e nella terza fascia delle graduatorie di istituto andavano ripristinati i docenti titolari senza che le graduatorie fossero riprodotte (trattandosi di situazioni particolari). 
Non resta che aspettare il decreto del Ministero per avere sicurezze e segure correttamente l'iter... ovviamente buona parte dei sindacati si sta attivando per i ricorsi. 
Dalle indiscrezioni è assodato che i docenti in possesso di diploma magistrale passeranno in II fascia. Probabilmente coloro non in possesso dell'abilitazione potranno iscriversi nella terza fascia, chi è in possesso del diploma magistrale abilitante, ottenuto prima dell'anno scolastico 2001/2002 , potrà accedere alla seconda fascia, così come, ma con riserva, per chi ancora sta frequentando i PAS.

venerdì 2 maggio 2014

LA FORZA DI CHIARA, LA RAGAZZA DALLE OSSA DI CRISTALLO

Chiara è una ragazza di 32 anni affetta da una rara malattia che colpisce le ossa rendendole molto fragili... la seguo da parecchio tempo sui profili facebook e su Youtube... è un esempio di coraggio e una persona davvero deliziosa, con lo spirito giusto, quello da guerriero!!! Ecco la sua storia e le sue parole sul servizio andato in onda nella tramissione "Wild Oltrenatura" ...




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...