• BLOG DIDATTICO DI SOSTEGNO

    Si dice di solito "nero sul bianco" per marchiare negativamente qualcuno, io invece provo a cancellare questa macchia nera cercando di trasmettere non solo risorse ma anche valori umani. Se siete perplessi non preuccupatevi è un buon segno, in quanto la perplessità è l'inizio della conoscenza...

domenica 25 settembre 2011

Vi segnalo una mappa concettuale o tabella utilissima come guida per svolgere l'analisi grammaticale... l'autrice è una mia amica famosa per la sua pagina su facebook "Laura, mamma di un bambino dislessico"... Questa mappa in formato excel è molto utile ai bambini dislessici e non solo... In roll over (passando con il mouse) si aprono i dettagli mentre cliccando si apre la pagina con le specifiche per i diversi elementi: articoli, aggettivi, verbi, preposizioni ecc.


Cliccate qui per scaricare o visualizzare la tabella per l'analisi grammaticale.

sabato 24 settembre 2011

Questo blog in passato ha segnalato più volte un sito che offre molte risorse didattiche utilissime... sto parlando del sito BANCA DELLE EMOZIONI. In una delle sue sezioni troviamo delle schede scaricabili relative all’Analisi Logica. Le regole sono in formato pdf , dunque stampabili nonché riprodotte anche sotto forma di mappa concettuale che ne rende più agevole la memorizzazione e sono di aiuto agli alunni DSA ...e non solo!!




Vi consiglio di visitare il sito Banca delle Emozioni perchè troverete altre risorse utilissime...

domenica 18 settembre 2011

edHelper è un sito che aiuta gli insegnanti con le sue molteplici risorse. Grazie a tantissime schede didattiche da stampare, edHelper offre contenuti educational per bambini di età e preparazione diversa su tutte le materie (matematica, lingue, scienza…).
Per i bambini più piccoli, ci sono anche giochi, disegni da colorare e attività fai-da-te.


Ormai è diverso tempo che sono iscritto su facebook... ho avuto modo di sperimentare l'utilità di questo social network... non solo per ritrovare e trovare amici ma anche per rimanere sempre aggiornati sui propri interessi... diverse sono le utilità nel campo della didattica e della scuola, molti insegnanti, genitori e specialisti mettono in a disposizione diversi materiali didattici ecc...

In particolare vi segnalo una pagina " Materiale Didattico " nato con lo scopo di insegnare l'italiano nelle scuole tunisine... Questi materiali sono utilissimi anche per i nostri alunni speciali e per quelli stranieri...


Ecco alcune proposte (non so se sono visibili a chi non è iscritto alla pagina e a facebook):



Troverete un sacco di risorse... una pagina che viene spesso aggiornata con molte novità!


Per scaricare velocemente le risorse (invce di farlo ad uno ad uno) si può utilizzare FaceBook2Zip... una pratica applicazione web che permette di effettuare download di tutte le foto di un profilo FaceBook in un archivio zip.

sabato 17 settembre 2011

Il Webit 2011 Most Influential People Online è un concorso a livello Europeo che cerca di stabilire quanto una persona è influente online, grazie anche all'aiuto dei social network come facebook e simili... oltre all'aiuto dei blog o siti...
Il vincitore, la persona più influente online, vince la partecipazione (volo e hotel) al Webit Congress, importante appuntamento per chi si occupa di web e IT, che si svolgerà a fine ottobre a Sofia (Bulgaria). I primi cinque influenti per nazione, invece, vincono un pass per l’evento e la nomination a Webit Consuls 2011.

Grazie a Facebook (profilo personale) e alla community del blog (gruppo di fb) in questo momento sono 3° nella classifica Italiana e 16° in quella Europea...
Oltre ad essere importante per la partecipazione al congresso sulle tecnologie ecc... la cosa che più mi importa è far emergere a livello Europeo un blog sulla disabilità come BIANCO SUL NERO... è facile aiutarmi... ecco come votarmi: cliccate qui http://bit.ly/aHhpQq inserite il codice sicurezza alla vostra sinistra e poi cliccate il rettangolo dove sta scritto " PLEASE CLICK TO CONFIRM" manca pochi giorni alla fine di questa opportunità... GRAZIE A TUTTI!

martedì 13 settembre 2011

Vi segnalo una bellissima risorsa online per l'apprendimento della lingua inglese... Learnenglishkids è un sito molto intuitivo con una buona grafica, ricco di attività divertenti! Vi aspettano un sacco di giochi, canzoni, storie e attività.

La navigazione di questo sito è facilitata grazie alla possibilità di cercare le varie proposte tra i preferiti o attraverso la sezione "Esplora" (explore) .
Registandosi al sito e di conseguenza diventando membro si possono aggiungere commenti. I genitori possono registrarsi al servizio newsletter.


Clicca qui per visitare il sito http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en/

venerdì 9 settembre 2011

Questo blog si occupa anche di DSA fin dal momento della sua creazione... diversi sono i materiali inserii e pubblicati... oggi vi presento un sito che rappresenta un valido punto di riferimento per i disturbi specifici di apprendimento...
Aiuto Dislessia è un sito web realizzato da una mamma di una bambina con DSA,
il sito è molto ricco di materiali per la didattica, le varie normative e informazioni precise e sempre aggiornate.
Ecco cosa troverete all'interno del portale:
- audiolibri
- strumenti specifici per la disgrafia
- filastrocche didattiche
- materiali per le Prove INVALSI
- manuali
- programmi da scaricare
- schede operative.


Per visitare il sito clicca qui... http://lnx.fantasylands.net/aiuto-dislessia .
Vi presento una nuova risorsa per l'apprendimento della lingua inglese proposta per i bambini della scuola dell'infanzia e primaria...


Binboenglish è un sito creato da Maurizio Gallesi che propone simpatico corso di Inglese per permettere alla sua bimba di iniziare a conoscere in modo semplice e divertente la fantastica lingua Inglese.
L’approccio di questo Video è quello di far conoscere l’inglese con semplici immagini di vita quotidiana associate alla traduzione parlata in Inglese.
Com'è risaputo i bambini hanno un'enorme capacità di apprendimento nei primi anni di vita, perciò questa loro capacità va sfruttata il prima possibile, in modo che abbiano già le basi per un apprendimento più completo della lingua Inglese che inizierà a scuola.

Il Video è composto di 20 categorie per un totale di 600 immagini e traduzioni parlate in lingua inglese della durata di 45 minuti.

Le categorie sono: alfabeto, numeri, animali, corpo umano, vestiti, colori, conversazione (1, 2, 3), giorni e mesi, la terra, cibi, famiglia, frutti, casa, lavori, azioni (1, 2, 3), forme geometriche, orologio, verdure, veicoli, altro...


Cliccate qui per visualizzare il sito http://www.bimboenglish.com/.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...