AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

domenica 19 marzo 2017

LA CULTURA DEL RISPARMIO ENERGETICO, ATTIVITA' DIDATTICHE DA SCARICARE!

Alla ricerca del Cavo Magico è un progetto, promosso da ENERCOM Luce e Gas, per diffondere la cultura del risparmio energetico ai più piccoli. L’avventura in 12 episodi, racconta la storia degli abitanti del Regno di Statica che, per sconfiggere la Strega Tensione Ruba Energia, partono alla ricerca del Cavo Magico, elemento necessario per far tornare la città luminosa e scintillante come un tempo. Ogni mese verrà svelato un nuovo personaggio e una puntata della storia. I bambini potranno scaricare dal sito un pdf da stampare, colorare in maniera personalizzata, e costruire. Per facilitare la costruzione, a supporto della storia, sarà disponibile un video che mostra i passaggi fondamentali per la realizzazione del personaggio.


 

lunedì 13 marzo 2017

"INGLESE DI BASE", SCARICA GRATUITAMENTE IL TESTO CON LEZIONI SEMPLIFICATE E INTERATTIVE!

Ecco a voi un'altra risorsa imperdibile! Un ebook della Grammatica Inglese, ad oggi la più visitata sul web italiano.
Pubblicato già nel 2001, questo materiale didattico è stato più volte rielaborato e integrato da altre risorse gratuite per lo studio della lingua inglese, come le  Audio e Video Grammatiche, i corsi di inglese dal livello principiante a quello avanzato, il tutto pubblicato sul sito Nspeak. una versione Questo ebook nasce dalle richieste di molti utenti di avere una versione nello stesso momento ipertestuale, multimediale e interattiva , da poter utilizzare come testo didattico anche nelle scuole.
Per poter ascoltare i file audio, vedere i video o svolgere gli esercizi interattivi è necessario essere collegati ad Internet quando si consulta la grammatica.
Se si desidera inoltre conoscere il proprio livello di competenza linguistica in inglese e ottenere una certificazione che fa riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, è possibile iscriversi ai programmi linguistici di esamidinglese.com, costruiti su piattaforma tecnologica per il controllo del proprio percorso di apprendimento. Il progetto di esamidinglese.com vuole portare alla realizzazione di un punto di riferimento affidabile per lo studio della lingua inglese, anche attraverso la creazione di luoghi virtuali di incontro come le Communities di Google +, Facebook e YouTube, dove postare commenti, chiedere consigli, essere aggiornati sulle nuove iniziative, svolgere attività per l'apprendimento della lingua inglese.







sabato 11 marzo 2017

GRAMMATICA INGLESE - UN TESTO SEMPLIFICATO DA SCARICARE GRATUITAMENTE!

Tante sono le richieste di un testo di grammatica inglese, semplificato e ridotto. L'autore del testo in questione non ha voluto assolutamente scrivere una Grammatica esaustiva, dice: "qui si è voluto solamente sintetizzare - col contributo degli studenti (delle classi terze E e F dell'A.S. 2002/03) - gli argomenti trattati in classe nel corso dei tre anni delle Medie, in modo tale da avere un ipertesto facilmente consultabile in caso di... vuoti di memoria". Utile anche per le difficoltà di apprendimento o seplicemente come ripasso.
Il testo è formato da una  ordinata  sequenza  di  brevi  appunti  grammaticali  costruita  da  studenti  delle  Medie inferiori  -  senza  esagerare  nei  dettagli  e  negli  approfondimenti,  più  adatti  alle  Scuole  Superiori  o specialistiche - avente come pubblico potenziale loro stessi e i loro compagni. Appunti consultabili velocemente e in maniera ipertestuale!!!



giovedì 9 marzo 2017

"ITALIANO FACILE", SCARICA GRATUITAMENTE IL QUADERNO OPERATIVO!

"Italiano facile" è un prodotto della casa editoriale "Il Capitello" che ha pensato di pubblicare un testo per facilitare l'apprendimento della lingua italiana; il quaderno operativo è rivolto specialmente ai nostri alunni stranieri, ovviamente nessuno vieta l'uso verso i bambino o ragazzi con BES o DSA che presentano difficoltà di apprendimento con la necessità di consolidare le conoscenze già apprese.

  



Vedi anche: "ITALIANO FACILE", SCARICA IL TESTO CON IL PERCORSO SEMPLIFICATO DI GRAMMATICA!



lunedì 6 marzo 2017

"IO PARLO", IL PROGRAMMA PER LA COMUNICAZIONE ASSISTITA - SCARICA GRATUITAMENTE L'APP!

E' arrivato ioParlo sull' App Store: il programma di comunicazione assistita targato Genitori e Autismo!

Il programma, scritto dal bravissimo e disponibilissimo Fabio Lecca con la veste grafica di Giuseppe Ruscio, funziona su iPod, iPad ed iPhone. Grazie alle capacità di sintesi vocale della libreria MBROLA e alla libreria dei simboli PECS di SymbolStix, è possibile scrivere frasi, ascoltarle con la voce sintetizzata e visualizzare i simboli grafici corrispondenti. Nella modalità PCS (Picture Communication System) è possibile anche costruire semplici frasi scegliendo ad ogni passo tra poche scelte visualizzate in modo grafico.
Sebbene questo programma sia stato pensato per gli autistici (bambini e adulti) non verbali, speriamo che possa essere utile anche a tutte le persone con disturbi della comunicazione. Per quanto ne sappiamo, è il primo programma in Italiano che permette la comunicazione assistita completamente gratuito per IOS.
Scaricatelo da qui e non dimenticatevi di lasciare la vostra opinione sull'App Store, ci aiuterà a dare visibilità al programma e a migliorarne le funzionalità.



Aggiornamento di febbraio 2014: IoParlo è ora disponibile anche per Android! Come al solito il programma è gratuito, grazie alla disponibilità e all'altruismo di Fabio Lecca, che ha realizzato la versione Android a seguito di tanti vostri suggerimenti. Per scaricare il programma e installarlo sul vostro Tablet o Smartphone Android basta seguire questo link.


"LO SPETTRO AUTISTICO", SCARICA IL LIBRO GRATUITAMENTE

In vista del 2 aprile, data in cui si ricorda l'autismo con svariate manifestazioni, si pubblica gratuitamente un manuale dal titolo "Lo Spettro Autistico, Risposte Semplici - Per una bonifica semantica dagli stereotipi dell´Autismo". Questo libro nasce per rispondere in modo semplice ma preciso alle tante domande riguardo l´Autismo, la Sindrome di Asperger e lo Spettro Autistico in generale. Per poter raggiungere la mente ed il cuore delle persone è necessario "bonificare" gli stereotipi che troppo spesso contrastano l´inclusione e la comprensione delle persone autistiche. Buone prassi per migliorare la qualità della vita delle persone autistiche, informazioni e curiosità, prendono vita in un libro di facile lettura che vi consiglio di leggere!





IMPARARE L'ITALIANO CON IL METODO TPR, SCARICA IL LIBRO CON LE ATTIVITA'!

Il TPR cioè il "Total psysical response" è una raccolta di espressioni,  comandi, organizzati in quattro sezioni (TPR in classe, Giocare, Costruire, Fare)  che  descrivono  e  propongono  in  italiano,  le  attività  svolte  a  scuola   e  gli  eventi  della  vita quotidiana vissuti da un bambino. Sono le prime parole con cui vengono in contatto gli alunni stranieri neoarrivati, i termini necessari per orientarsi nel nuovo contesto. 
Molto sinteticamente il TPR è una strategia che introduce lo studio di una lingua a partire dall’esecuzione di istruzioni  verbali,  i  comandi.   L’insegnante  dà  un  comando,  associato   al  movimento  corrispondente; l’apprendente  esegue  l’azione  appropriata  (Alzati:  l’insegnante  si  alza  e  invita  l’alunno  ad  alzarsi ecc.).  Nel testo il metodo e la teoria che ne è alla base verranno illustrati molto dettagliatamente, sia per ragioni tecniche, sia perché quando un insegnante sceglie di applicare una procedura didattica deve essere sostenuto nella motivazione e nel suo personale senso di consapevolezza didattica. Proprio per non essere solo un esecutore, ma poter adattare, integrare, rivedere la proposta a partire dai riferimenti teorici. 

Il TPR è uno  strumento  di  lavoro,  da  utilizzare  sin  dai  primi  giorni,  che  permette  di  aiutare  i  bambini  non italofoni a “capire”l’italiano e a partecipare, anche senza parlare,  alle attività della classe in cui sono inseriti. Nei  primi  giorni  di  inserimento,  alcune  lezioni  TPR possono essere  tradotte  nella  lingua  madre del  nuovo  alunno  e  costituire  un  “Pronto  soccorso  linguistico” a  cui  ricorrere  nei  momenti  di  difficoltà. 
È destinato a tutti i docenti specialisti che lavorano con gli alunni stranieri, ma anche agli insegnanti di  classe che, in alcuni momenti della giornata, possono fare in modo più sistematico quello che fanno già naturalmente:  comunicare  con  il  nuovo  alunno  facendo  attenzione  alla  comprensione.  È  anche  un percorso per “spiegare” la nuova scuola, le sue regole, i comportamenti da tenere e quelli da evitare. Il materiale, predisposto in particolare per i bambini stranieri neoarrivati della fascia d’età della  scuola elementare, è stato sperimentato con successo anchecon ragazzi della scuola media. Unica avvertenza: gli  alunni  più  grandi  sono  meno  abituati  a  “giocare”  mentre  imparano  e  all’inizio  potrebbero  avere qualche  resistenza.  In  generale  bisogna  tenere  presente  la  precedente  esperienza  scolastica  e  le modalità di relazione tra adulti e bambini in uso nei vari paesi di provenienza. 


Interessante è l'applicabilità del metodo non solo sugli alunni stranieri, interessante ne risulta l'insegnamento dell’italiano L2 allievi migranti con bisogni speciali, leggi l'articolo a cura di Elisabetta Basso, Michele Daloiso - CLICCA QUI!



mercoledì 1 marzo 2017

"ITALIANO FACILE", SCARICA IL TESTO CON IL PERCORSO SEMPLIFICATO DI GRAMMATICA!

"Italiano facile" è un testo da scaricare gratuitamente, rappresenta un percorso semplificato di grammatica (strutture base dell italiano parlato e scritto Livello A2-B1) scritto da  E. Asnaghi, C. Manzo, P. Nicolaci, R. Rocco - Casa editrice CEDAM. 

Il testo, fuori commercio a disposizione del docente, affronta tutte e 9 le parti del discorso in modo semplificato e quindi accessibile ad alunni stranieri o con difficoltà di apprendimento. E' fornito di fumetti per facilitare la comprensione, giochi e verifiche di diverso livello di difficoltà.

- > Clicca qui per scaricarlo gratuitamente! 

 

EBOOK DI GRAMMATICA, SCARICA GRATUITAMENTE IL LIBRO CON GLI SCHEMI SEMPLIFICATI!

Ecco a voi un piccolo ebook di grammatica italiana in rapidi schemi da scaricare gratis! Il testo, utile specialmente per la scuola media/superiore è scritto da Pietro Genesini, semplice e chiaro ed è adatto a stranieri che imparano l’italiano ma anche a madrelingua italiani che vogliono rispolverare qualche contenuto di grammatica

Clicca qui pr scaricare o visualizzare l'ebook di grammatica!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...