Il progetto di pre-accoglienza ed accoglienza intende motivare, guidare e
sostenere il percorso scolastico dell’alunno diversamente abile,
dandogli la possibilità di sviluppare e affinare le competenze relative
alla personalità, alla vita di gruppo, alla cura della propria persona,
alla capacità di vivere con pienezza la vita familiare e amicale. Scopo
del progetto è quello di aiutare l’allievo con iniziative didattiche,
che hanno lo scopo di facilitare l’alunno a compiere la scelta più
consona alla propria personalità del percorso scolastico e formativo.
lunedì 25 agosto 2014
By Carmelo Di Salvo / Posted on 18:19 / No comments / Categories: accoglienza, Progetti, Risorse scuola Media/Superiore, risorse su compilazione Registro
sabato 9 agosto 2014
By Carmelo Di Salvo / Posted on 12:49 / No comments / Categories: normative e diritti, novità-scadenze-domande scuola
La riserva N ha diritto al posto di lavoro ma non alla scelta della
sede, quindi non sceglie per prima; ma prende la cattedra, che le viene
accantonata, solo dopo che hanno scelto tutti quelli che sono prima di
lei; quindi la riserva N prende l'ultima cattedra non scelta oppure
sceglie in base alla sua posizione. Cosa diversa se la riserva ha anche
la 104: in questo caso la 104 dà il
diritto delle scelta della sede, pertanto sceglierà per prima, ma
sceglierà la cattedra al 30 giugno o al 31 agosto a seconda della sua
posizione in graduatoria; facciamo un esempio pratico: la 104 è in
posizione 10 e ci sono 11 cattedre di diritto, a quel punto sceglie per
prima la cattedra di diritto; altro esempio la 104 è in posizione 10 ma
ci sono 8 cattedre di diritto, la 104 sceglierà per prima una cattedra
al 30 giugno; se non ha diritto alla cattedra prenderà spezzone,
Attenzione al fatto che la 104 deve prioritariamente scegliere cattedre o
spezzoni in scuole che si trovano nel comune o distretto di residenza
del disabile assistito, anche di sè stessi; quindi una 104 che ha il
disabile residente fuori provincia, non ha diritto alla scelta della
sede.
La 104 ha anche la possibilità a rinunciare al diritto, e quindi scegliere in base alla posizione, se la scelta prioritaria può danneggiarla ad esempio.
Ogni quanti posti scatta la riserva? Le riserve hanno diritto al 50% delle disponibilità, fino a che non si raggiunge la percentuale del 7% di occupati tra tutti i docenti della provincia in quella cdc, sia di ruolo che precari. Ciò vuol dire che su 10 posti la disponibilità per le riserve è di 5 posti: quindi la riserva scatta su due cattedre, di cui una va alla riserva. Se in quella provincia 7 docenti su 10 sono riserva N, anche tra quelli di ruolo, in quella determinata cdc, non si possono assumere altre riserve con priorità, ma dovranno aspettare il loro turno da graduatoria. Spero di aver chiarito la faccenda e state attenti alle convocazioni , perché il diritto di uno è il diritto di tutti.
(Fonte: Giulia Boffa, moderatrice e collaboratrice di orizzontescuola.it e Miur).
Vedi anche qui Immissioni in ruolo: come calcolare quanti posti per le riserve
La 104 ha anche la possibilità a rinunciare al diritto, e quindi scegliere in base alla posizione, se la scelta prioritaria può danneggiarla ad esempio.
Ogni quanti posti scatta la riserva? Le riserve hanno diritto al 50% delle disponibilità, fino a che non si raggiunge la percentuale del 7% di occupati tra tutti i docenti della provincia in quella cdc, sia di ruolo che precari. Ciò vuol dire che su 10 posti la disponibilità per le riserve è di 5 posti: quindi la riserva scatta su due cattedre, di cui una va alla riserva. Se in quella provincia 7 docenti su 10 sono riserva N, anche tra quelli di ruolo, in quella determinata cdc, non si possono assumere altre riserve con priorità, ma dovranno aspettare il loro turno da graduatoria. Spero di aver chiarito la faccenda e state attenti alle convocazioni , perché il diritto di uno è il diritto di tutti.
(Fonte: Giulia Boffa, moderatrice e collaboratrice di orizzontescuola.it e Miur).
Vedi anche qui Immissioni in ruolo: come calcolare quanti posti per le riserve
venerdì 8 agosto 2014
By Carmelo Di Salvo / Posted on 22:03 / 5 comments / Categories: attualità, post personale, Sindrome di Down, solidarietà
Triste sentire che il garante del sistema audiovisivo della tv Francese abbia censurato il video “Dear Future
Mom”, dedicato al riconoscimento e alla valorizzazione delle persone
affette da trisomia 21, più nota come Sindrome di Down. La motivazione è che tale spot pubblicitario secondo loro risulta “Sconveniente” perché “disturba la coscienza”. Continuano dicendo che il video “non può essere guardato come
messaggio di interesse generale perché indirizzandosi a una futura
madre, la sua finalità può apparire ambigua e non suscitare un'adesione
spontanea e consensuale”. “Disturba”, quindi, “la coscienza delle donne che, nel rispetto della legge, hanno fatto altre scelte di vita personale”.
Per associazioni e politici, però, questo messaggio tra le righe
incoraggia l'aborto terapeutico, e la questione è diventata un
caso. Dopo la censura, l'authority francese ha provato a spiegarsi, facendo più danni che altro! Dopo un mare di belle parole sui poveri bambini Down che non
devono essere discriminati, l’autorità francese afferma che uno spot che
ha come scopo di 'mostrare che è possibile essere orgogliosi delle
persone con trisomia 21 e che queste possono inserirsi nella società e
riuscire nella vita malgrado le difficoltà' non deve essere trasmesso in
pubblico per non offendere quelle donne che hanno deciso di abortirli”.
La Fondazione Jerôme Lejeune afferma che “la Francia è il Paese leader
nell’eliminazione dei bambini con trisomia 21 prima della loro nascita
(96%)”...
Ovviamente queste polemiche NON sono vengono assolutamente condivise... anche perchè c'è in gioco la vita, il rispetto e i diritti di tante persone con sindrome di Down... in più il coraggio e la forza di tante famiglie che lottano sempre per il bene dei propri figli... l'authority francese censura il video, invece io lo diffondo perchè possiede quelle caratteristiche tali da mostrare la gioia di combattere ogni santo giorno per raggiungere risultati soddisfacenti e ricevere amore da questi splendidi ragazzi/bambini!!
Iscriviti a:
Post (Atom)
Post più popolari
-
I noti GLH (Gruppi di Lavoro per l’integrazione scolastica) e GLHI (Gruppi di lavoro e di studio d’Istituto) previsti dall’art.15 della ...
-
Spesso siamo alla ricerca di "font" personalizzati, ma cos'è? Qual è la differenza con un carattere tipografico? Caratter...
-
Ecco a voi una serie di Piani Educativi Individualizzati già compilati. Vengono pubblicati a titolo di ESEMPIO poichè questi documenti va...
-
Ecco a voi una serie di schede stambabili per il pregrafismo, utili per ogni occasione e per la didattica per la scuola dell'infanzia...