• BLOG DIDATTICO DI SOSTEGNO

    Si dice di solito "nero sul bianco" per marchiare negativamente qualcuno, io invece provo a cancellare questa macchia nera cercando di trasmettere non solo risorse ma anche valori umani. Se siete perplessi non preuccupatevi è un buon segno, in quanto la perplessità è l'inizio della conoscenza...

venerdì 19 novembre 2010

Vi segnalo un sito creato e interamente dedicato al software freeware ed opensource per le Scuole in ospedale. I software disponibili e liberamente scaricabili sono pensati per i tre ordini di scuola (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Si possono trovare schede didattiche, giochi, libri e software organizzati per materie. Clicca qui per visitare il sito.

martedì 9 novembre 2010

Starfall.com è un sito in lingua inglese che ha lo scopo di facilitare un approccio sistematico dei bambini più piccoli alla lettura in lingua inglese. Utile anche ai bambini italiani alle prese con tale lingua straniera a partire dalla Scuola dell'Infanzia e dai primi anni di Scuola Primaria.

In particolare, la sezione ABC Starfall propone la relazione lettera-suono concentrandosi in modo esplicito su ogni lettera dell'alfabeto. Seguendo il link For Teachers, docenti e genitori hanno la possibilità di scaricare materiale in PDF per esercitare anche alla scrittura. Altre sezioni, poi, (Learn to Read - It's Fun to Read - I'm Reading) sviluppano e approfondiscono il discorso offrendo numerose occasioni per esercitarsi in modo divertente alla lettura in inglese.

(Fonte: quadernoneblu.splinder.com).

venerdì 5 novembre 2010

Vi segnalo diversi materiali didattici dedicati alla divisione in sillabe delle parole. Eccovi una serie di links utili:
  • Le regole per una corretta divisione in sillabe
  • "E. Tutor" pacchetto di programmi di italiano e matematica, comprendente "Divisione in sillabe"
  • Esercizi sulla divisione in sillabe da Mamma e Bambini
(Fonte: www.robertosconocchini.it).
Applets per la matematica (sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda) sono una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Questi programmi sono rivolti per i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi delle scuole medie...

Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata. I programmini possono essere utilizzati liberamente.

Gli applets sono scritti nel linguaggio di programmazione Java. Sul computer deve quindi essere installato il software Java, in caso contrario quando userete il primo applet si aprirà una finestra che vi collegherà al sito dal quale il software si scarica gratuitamente.

Ecco le categorie offerte dal sito (per visitare la home del sito clicca qui):

- Numeri/Stima operazioni;
- Equazioni;
- Algebra/Calcoli;
- Algebra Geometrica;
- Geometria.

(Fonte: www.tuttiabordo-dislessia).


Post più popolari