• BLOG DIDATTICO DI SOSTEGNO

    Si dice di solito "nero sul bianco" per marchiare negativamente qualcuno, io invece provo a cancellare questa macchia nera cercando di trasmettere non solo risorse ma anche valori umani. Se siete perplessi non preuccupatevi è un buon segno, in quanto la perplessità è l'inizio della conoscenza...

domenica 29 novembre 2009

Nella sezione "MATERIALI UTILI DEL WEB" (sulla vostra destra) ho inserito una guida riguardante le procedure di documentazione per gli insegnanti di sostegno, molto utile anche per i genitori degli alunni certificati.
Il documento tratta il PEI, il PDF, normative relative a GLHI, GLHO, competenze di tutti gli operatori coinvolti ecc. Questo vademucum è completo di prassi e normative aggiornate al marzo 2008…
(Fonte: http://www.sostegno.blogscuola.it/).
Rural4kids, è un progetto a cura della Rete Rurale Nazionale aperto ai bambini delle scuole primarie... Un vero laboratorio scientifico sull'ambiente naturale...
Si focalizza su 4 cose da fare e molte da scoprire:
- Scopri i tesori della natura: la ricchezza della biodiversità. La lunga storia dell’evoluzione sul nostro pianeta ha dato vita a milioni di specie viventi: piante, animali, funghi e batteri, ciascuna diversa dall’altra, che con la loro stessa esistenza permettono la vita dell’uomo sulla Terra. Tutti insieme questi organismi formano l’immenso tesoro della biodiversità grazie a cui la specie umana può nutrirsi, vestirsi, riscaldarsi, curarsi e molto altro ancora. Ma che succede se la biodiversità diminuisce? Scopri cosa possiamo fare per proteggere questo tesoro.
-Inverti la rotta, per fermare il riscaldamento terrestre. Il clima del nostro pianeta sta cambiando: desertificazione, siccità, inondazioni e gelate causano danni all’agricoltura e all’allevamento del bestiame, favoriscono la diffusione di malattie e mettono in pericolo la vita di milioni di persone. Le attività dell’uomo sono in gran parte responsabili del cambiamento climatico, ma l’agricoltura può fare molto per invertire la rotta. Scopri come nella sezione dedicata al clima.
- Smaschera il segreto dell’acqua. Piante, alberi e animali hanno bisogno di bere per sopravvivere, così i contadini devono irrigare il terreno. Se l’acqua scarseggia o se è inquinata di chi è la colpa? Diventa anche tu detective dell’acqua.
- Lampi di genio: un viaggio nel mondo dell’energia. “Dita di fulmine” è il soprannome di uno dei più grandi scienziati della storia dell’umanità, un ricercatore che sognava di donare all’umanità energia pulita e gratuita. Le azioni da intraprendere per incentivare l'uso razionale e il risparmio di energia, e l'approvvigionamento da fonti rinnovabili, si affidano a strumenti e ad interventi molto diversificati a seconda del settore interessato (es. agricoltura, ambiente) ma hanno uno scopo comune che è quello di sostituire l’energia tradizionale, in esaurimento, con fonti alternative di approvvigionamento. Scopri con noi cosa stanno facendo gli agricoltori e i “decisori” politici.
Inoltre vi è presente la sezione MATERIALI con molte schede da stampare.

giovedì 26 novembre 2009

Sempre in giro per il web ho trovato una risorsa interessantissima sulla didattica della lingua Inglese...
Quick·Tips (espressione inglese utile ed efficaceche significa “piccoli consigli” e “brevi suggerimenti”) e il sito della professoressa Anna. Quick·Tips è un piccolo blog di appunti, web tools e risorse didattiche per gestire in maniera più ordinata i tanti links raccolti nella rete... Le tante risorse segnalate sono perciò dal 1° marzo 2008 a disposizione di chiunque per fornire un piccolo appoggio a insegnanti, piccoli studenti o appassionati del web poco esperti di informatica ma curiosi di approfondire l’e-learning o semplicemente migliorare l’uso del computer e di Internet e scoprire nuove utilities per gestire i propri files, il proprio blog, per migliorare la didattica e ampliare la navigazione nel web.Pur occupandosi prevalentemente di tools per lo studio, la ricerca, la scuola e l’insegnamento soprattutto dell’inglese con abilità integrate, per i più piccoli e per gli alunni con difficoltà di apprendimento (categorie EFL), QuickTips integra altre categorie di cui sono appassionata come la grafica, il fotoritocco, il mondo Mac, e programmi utili per migliorare o facilitare l’uso del computer, includendo anche 3 piccole collezioni:
i Wallpapers, sfondi per il desktop;
i Tiny Games, piccoli giochi e passatempi online;
Webcomics, il mondo davvero sorprendente delle vignette pubblicate su web, soprattutto quelle ispirate all’informatica .
“Color Recognition”, è una delle tante opportunità didattche proposte dalla suite Free Printable. Si tratta di una una raccolta di file immagini da stampare e ripiegare, che illustrano per ogni colore le parole associate agli oggetti più caratteristici, risultando così un utile approfondimento lessicale per i bambini. Le schede disponibili sono 11, corrispondenti ad altrettanti colori:
giallo bianco rosso viola arancione rosa verde grigio blu marrone nero
Prima di stampare ogni ministoria è possibile visionare l'anteprima e, successivamente alla stampa, basterà ritagliare e ripiegare seguendo le indicazioni, per ottenere questi originalissimi libricini da colorare e da leggere.
Fonte: (http://quicktips.edublogs.org).

domenica 1 novembre 2009

Eccomi ritornato in linea... una richiesta di aiuto mi ha fatto attivare nella ricerca di nuove risorse didattiche... ho ricevuto una e-mail in cui mi si richiedeva un piccolo aiuto per una ricerca sul tema dell'origine della terra... una ricerca difficile!!! Rari sono i materiali online veramente validi da essere citati... uno di questi è il portale http://www.geologia.com in particolare la sezione "ragazzi" che vi invito a visitare... ecco questo è il link diretto www.geologia.com/area_raga/raga_home.html .
E' un portale sul tema della geologia, ricco di diverse idee didattiche e di vari percorsi tematici sia per la scuola media sia per la scuola elementare... inoltre il sito propone diversi link da visitare utilissimi nella didattica delle geoscienze.

- Queste sono alcune delle proposte per la scuola media:

L'INTERNO DELLA TERRA - Ci camminiamo sopra ogni giorni, ma cosa sappiamo di quello che c'è sotto i nostri piedi? Vuoi saperne di più?

LE PLACCHE - L'affascinante teoria della deriva dei continenti che spiega per quale motivo la Terra è viva.

I TERREMOTI - Di fronte ad un fenomeno come questo, l'uomo si sente insignificante, soprattutto perché non è prevedibile.

I VULCANI - Hai presente quello spettacolo unico, spesso pericoloso, che ogni tanto la Natura ci regala...

I MINERALI - Chi di noi non ha mai sognato di avere un diamante grosso come una noce. Ma lo sai cosa c'è dentro?

LE ROCCE - Dire che sono un aggregato di minerali, è riduttivo perché la loro bellezza a volte è sconvolgente.

IL CARBONE - A volte lo hai trovato ne i' calzino portato dalla befana, ma lo sai come nasce?

I LEGAMI CHIMICI - Una semplice introduzione alla base della materia.

I FOSSILI - La loro bellezza è nota a tutti, ma poco si sa sulla loro importanza nella ricostruzione della storia della Terra.

IL PETROLIO - Senza il petrolio la nostra vita sarebbe molto diversa. Vediamo i motivi...

IL MAGNETISMO - Quella grandissima calamita che si chiama Terra. Ma lo sai da dove deriva questo potere? Seguimi...

IL FLUSSO DI CALORE - Ma siamo proprio sicuri che il celebre viaggio al centro della Terra sia possibile? Io penso di no...

I DESERTI - Il vento a volte crea delle forme di erosione molto curiose, ma è anche il responsabile della formazione dei deserti...

I GHIACCIAI - Il ghiaccio ha modellato molte delle nostre montagne. Vediamo il perché...

IL TRASPORTO SEDIMENTARIO - Questo processo è il responsabile della formazione della maggior parte delle rocce che si trovano in Italia.

LE FORMA DELLE COSTE - Perché le coste italiane sono sabbiose, e perché in alcuni punti la costa viene mangiata dal mare?

IL LIVELLO DEL MARE - Per quale motivo il livello del mare varia continuamente durante le ere geologiche?

ISOSTASIA - Parola difficle, che forse non avrai mai sentito, ma spiega il rapporto fra la crosta ed il mantello terrestre.

IL CARSISMO - Mai sentito parlare degli speleologi? E' grazie a loro se conosciamo bene questo fenomeno.

LE SERIE MAGMATICHE - Le lave dei vulcani non sono tutte uguali. Esiste un preciso motivo che le rende diverse.

I FULMINI - Fanno rimanere a bocca aperta, un pò per la paura un pò per la meraviglia. Scopriamone i segreti.

LE ALLUVIONI - Per gli Egizi erano una ricchezza, per noi una catastrofe che ogni anno colpisce molte zone d'Italia.

I FIUMI - Per capire come i fiumi modificano il nostro paesaggio.

PIEGHE E FAGLIE - Cosa sono e come si formano queste bizzarre geometrie.


- Queste invece sono le proposte per la scuola primaria:

EVOLUZIONE DELLA TERRA - La Terra ha quasi 5 miliardi di anni. Prova ad immaginare se tutta l'evoluzione fosse avvenuta in un solo anno. Impossibile? prova a seguirmi.

DINO'S PAGE - Dal terribile T-Rex al dinosauro più buono che sia esistito. I migliori links per saperne di più sui dinosauri.
Se ritenete che tali materiali siano complessi potrete semplificarli costruendo semplici mappe concettuali...

Post più popolari