AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

martedì 29 settembre 2009

MATELAND 4.0 : UN PROGRAMMA PER UNA MATEMATICA DIVERSA...

Oggi vi presento un software molto particolare che al suo interno racchiude diversi argomenti matematici e logici, utile anche per il sostegno agli alunni in situazione di handicap... sto parlando del programma Mateland 4.0:
Mateland è un software didattico per la matematica nella scuola primaria. È uno strumento d'insegnamento-apprendimento di facile utilizzo, realizzato tenendo conto di obiettivi e prerequisiti rispondenti all'età e alla preparazione degli alunni. Consente un itinerario didattico interattivo tra bambino e computer, ma i contenuti sono stati sviluppati per inserirsi nel contesto delle attività che solitamente si svolgono in classe sotto la guida dell'insegnante. I programmi comprendono esercizi, spiegazioni attraverso semplici animazioni e proposte di attività concrete da svolgere con il materiale strutturato. Al riguardo si fa riferimento alla tecnica dei numeri in colore o regoli, che vengono indicati come necessario materiale di supporto.
Questo programma è uno strumento operativo prodotto da chi lavora nella scuola, paragonabile alle schede, ai compiti, alle unità didattiche che ogni insegnante prepara per i suoi alunni.
I percorsi proposti richiedono sempre una presenza attiva e operativa dell'insegnante, in quanto le mie scelte non possono esonerare il singolo operatore scolastico da una verifica di percorribilità: ci sono infiniti modi di "comporre" gli spunti che vengono dati...
Si consiglia di usare Mateland prima in modo tradizionale col materiale strutturato e poi vista al computer. Sui quaderni degli alunni e attraverso schede viene poi ripreso e approfondito l'argomento. La lavagna e i libri non consentono animazione e in questo sta la novità e la superiorità del computer. Alcuni concetti sono più evidenti se presentati dinamicamente.

Per scaricare gratuitamente il programma clicca download. Per avere ulteriori informazioni e su come istallare il software cliccate qui.

domenica 27 settembre 2009

"THE COLOR" DISEGNI DA COLORARE ONLINE... E IN MODO TRADIZIONALE

Cercando nel web ho trovato una risorsa carina... spesso capita che a scuola ci siano i cosidetti "tempi morti" cosa fare durante??? La soluzione per rilassare i nostri alunni la offre il sito TheColor dove troveremo tantissimi disegni da colorare.
Il sito è in Inglese ma la navigazione è molto intuitiva. I disegni sono suddivisi per categorie e ce ne sono davvero molti: animali, dinosauri, feste (Natale, Pasqua, Hlloween, festa della mamma e del papà, San Valentino, Carnevale), scuola, stagionali, religiosi…
E’ possibile navigare anche tra i disegni più di successo, i più votati dagli utenti, quelli più nuovi. Ci si può registrare gratuitamente e partecipare al gioco nella community, fare amicizia, salvare i propri disegni come preferiti e creare gallerie di immagini personali.
I disegni si colorano online attraverso un semplice strumento con molti colori su cui cliccare per applicare il colore alle forme, oppure volendo si possono stampare in bianco e nero per poi colorarli in classe. Inoltre essi possono essere stampati ed inviati via email. Questo è il link http://www.thecolor.com/ .

venerdì 25 settembre 2009

GIOCHI DIDATTICI DIVERTENTI PER IMPARARE LA MATEMATICA, L'NGLESE E LE SCIENZE

Sul sito di Fun 4 The Brain vengono proposti molti giochi didattici online... per esercitare in maniera divertente le abilità di calcolo mentale dei bambini alle prese con le quattro operazioni. Piuttosto intuitivo l’utilizzo dei giochi, sebbene le istruzioni siano in lingua inglese. Tutte le applicazioni sono in flash e sono totalmente gratuite. Ogni gioco è strutturato in base a livelli crescenti per complessità di calcolo e fornisce un report sul numero di risposte esatte e di quelle errate. Le applicazioni presenti sul sito non riguardano però solo la matematica: troviamo infatti anche la sezione dedicata all’inglese, quella relativa alle scienze e a giochi vari. Questo è il link http://www.fun4thebrain.com/ .

I GIOCHI DIDATTICI DEL "CONSORZIO NUOVE OPPORTUNITA' "

Il sito del Consorzio Nuove Opportunità propone una sezione molto interessante per l'apprendimento... una serie di giochi online, molto facili e intuitivi, su diversi argomenti che riguardano queste categorie: l'inglese, l'informatica, giochi di abilità e infine i cinque sensi.
Molto interessante è la sezione che riguarda la lingua inglese suddivisa in cinque categorie: lettere dell'alfabeto, numeri, colori, forme, orologio e stagioni. Il gioco offre la possibilità di scegliere tra tre livelli. Il primo livello parte da una parola italiana e si deve scoprire il corrispondente in inglese, scegliendo tra tre opzioni a cui è sempre associata a un’immagine. Nel secondo livello si hanno dei termini inglesi e si deve individuare la loro tradizione in italiano scegliendo tra tre figure. Invece nel terzo livello per trovare la traduzione in inglese di vocaboli italiani si hanno sempre tre opzioni, ma senza avere il supporto dell’immagine.
Questo è il link http://www.galileo.it/giochi/index.html dove troverete tutti i giochi.

domenica 13 settembre 2009

BABYONWEB.COM UN PORTALE PER IL DIVERTIMENTO DEI BAMBINI...

Internet è sicuramente una risorsa molto valida per l'apprendimento e per il gioco... oggi vi presento un portale pensato proprio per i bambini, sto parlando del sito http://www.babyonweb.com che offre molte attività che possono essere sicuramente usate all'interno di un laboratorio di informatica... diverse sono le sue sezioni: gli speciali, feste, colora, giochi, crea, animali, fiabe, viaggia, inglese, computer, libri e infine figurine.
BUON DIVERTIMENTO!!!

giovedì 10 settembre 2009

"PUNTI CARDINALI" UN LABORATORIO ONLINE DI GEOGRAFIA...

Girando per il web ho notato una risorsa online molto interessante... "PUNTI CARDINALI" è un laboratorio interattivo completo sui fondamenti di geografia, geografia italiana ma anche europea ed extraeuropea (a cura di Loescher Editore) ... le attività proposte sono di tipo ludico-esercitative per apprendere in maniera divertente... i giochi e le verifiche indicati per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e proposte di scrittura documentata sono incentrate sullo sviluppo del testo argomentativo (saggio breve o articolo di giornale) utili agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, è presente inoltre una sintetica sitografia. Questo è il link di questa splendida risorsa http://www.loescher.it/librionline/risorse_punticardinali/download/interattivo/start.html

LINKS SULLE PROVE D'INGRESSO

Ecco siamo partiti... Tutti siamo in confusione tra impegni varii per l'inizio dell'anno scolastico: sistemare l'aula, programmare, progettare ecc.
Un impegno enorme è quello di creare e strutturare le famose prove d'ingresso...
Questi links vi possono essere di aiuto... sia come materiale da usare direttamente, ma anche per ispirarsi apportando modifiche in modo da personalizzare le prove in base alle difficoltà e al livello dei bambini disabili:
Prove d'ingresso di lingua italiana per bambini che hanno una competenza basica:










N.B Alcuni di voi utenti mi avete segnalato che molti links diretti non si aprono... problema risolto cliccate questo Link http://www.intercultura.brianzaest.it/Materiali/Materiali.htm per visualizzare ciò che non si apre direttamente da Bianco Sul Nero. Scusate per il disagio.
BUON LAVORO!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...