domenica 26 aprile 2009
sabato 25 aprile 2009
I PARTE - LETTURA DEI DATI E DELLE DOMANDE. II PARTE - SCELTA DELL'AZIONE ADATTA A RISOLVERE UN PROBLEMA. III PARTE - SCELTA DELL'OPERAZIONE ADATTA. IV PARTE - OPERAZIONI E CALCOLI.
Solo nell'ultima parte vengono presentati al bambino problemi di tipo scolastico tradizionale da risolvere con le operazioni e i calcoli adatti. Le tre parti precedenti sono dedicate invece alla comprensione del testo, alla ricerca dei dati, alla individuazione della domanda, alla analisi delle operazione materiali ed alla riflessione sulle operazioni aritmetiche necessarie per risolvere il problema. In queste prime tre parti viene dunque lasciato in sottordine il lavoro di calcolo, anche per consentire al bambino di concentrarsi sulle fasi preliminari di soluzione dei problemi. Sono inseriti nelle quattro parti del programma gruppi di 'problemi' sulla scala dei numeri. Questi 'problemi' sono piuttosto esercizi di calcolo sulla scala dei numeri, scritti in forma di 'problemi' (cioè con un testo, dei dati e una domanda) per presentare al bambino un percorso graduale verso la lettura di problemi veri e propri.
Caratteristiche generali del programma:
L'alunno non deve mai scrivere dati, numeri od operazioni: può risolvere ogni problema semplicemente cliccando il risultato o l'operazione adatta. In questo modo sono eliminati gli errori e i rallentamenti causati dall'uso della tastiera, e il bambino può concentrare la sua attenzione esclusivamente sul problema. Il programma è accompagnato da alcuni accorgimenti 'ludici' che vogliono essere un rinforzo all'interesse ed alla attenzione. Ogni gruppo di esercizi è formato da 4 esercizi; risolvendo ogni esercizio in modo esatto si completa l'immagine di un quadrifoglio. Ad ogni risposta esatta, si accendono per alcuni secondi le 'luci' della tastiera, se esistenti. Il programma crea una scheda personale per ogni alunno, per ogni esercizio, per cui l'alunno può svolgere gli esercizi anche in tempi diversi, sino al loro completamento. Al termine di ogni esercizio il programma assegna e registra un giudizio in base agli errori commessi. In generale, gli esercizi di Mille problemi non si prestano ad essere utilizzati come prove di verifica degli apprendimenti, ma costituiscono piuttosto una serie di attività da portare avanti di pari passo con le lezioni dell'insegnante.
Il programma è corredato di un fascicolo di 150 pagine, in formato .doc per MS Word, che consente all'insegnante una rapida consultazione del testo di tutti gli esercizi ed eventuali modifiche o integrazioni per la stampa di schede. Questo fascicolo viene installato nella stessa cartella del programma principale.
Clicca download per scaricare in modo gratuito il programma.
(Fonte: http://www.vbscuola.it).
mercoledì 22 aprile 2009
Molto utili come esercizi di ripasso e consolidamento, anche per gli alunni disabili.
Questi sono i links diretti dei diversi livelli:
Livello A 1 - Livello A 2
Livello B 1 - Livello B 2
Livello C 1 - Livello C 2
(Fonte: http://www.robertosconocchini.it).
lunedì 13 aprile 2009
Venerdì è stato pubblicato ufficialmente il D.M n. 42 dell'8 aprile 2009, relativo all'integrazione e aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo.
Unitamente al provvedimento sono allegati i seguenti atti:
a) modello 1 (domanda di aggiornamento/permanenza conferma dell’iscrizione con riserva o scioglimento della stessa, nonché scelta di ulteriori tre Province);
b) modello 2 (domanda di nuovo inserimento, nonchè scelta di ulteriori tre Province);
c) allegato 4 (diplomi di perfezionamento equiparati ai dottorati di ricerca);
d) allegato 5 (riserve);
e) allegato 6 (preferenze);
f) allegato A ai modelli 1 e 2 (priorità nell’assegnazione di sede - legge n. 104/92).
g) allegato B (rinuncia a posto di sostegno ).
Il modello per la scelta della Provincia e delle sedi, ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di I fascia, sarà presentato successivamente.
Le domande di aggiornamento/permanenza e nuovo inserimento debbono essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal 10 aprile 2009, data di pubblicazione dell’apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale, pertanto entro l’11 maggio 2009.
Ecco questi sono i link diretti al decreto e ai relativi modelli e allegati:
martedì 7 aprile 2009
La strategia del ministero sarebbe quella di attenersi alla stabilizzazione introdotta con la legge 296/06 che ha trasformato le graduatorie da permanenti in ad esaurimento, e per questo gli iscritti dovranno rimanere nella provincia scelta nel 2007. Questo comporta, secondo il ministero, la cancellazione della possibilità di trasferimento, possibilità non prevista da norme di legge, ma "solo" da una nota ministeriale, che non ha valore di legge e che il ministero non vuole più applicare. Ma il ministero fa di più: vorrebbe introdurre nel DDG di riapertura delle GaE un'opzione, quella di scegliere altre 3 province in cui inserirsi in coda, in modo da ampliare le possibilità di incarichi annuali/immissioni in ruolo per tutti gli iscritti nelle graduatorie.
Oltre alla provincia di inclusione e alle 3 province in coda, sarà possibile scegliere una diversa provincia (e siamo a 5) per l'inclusione nelle graduatorie di istituto. Le opzioni, facoltative, saranno valide per tutte le fasce delle graduatorie ad esaurimento.
Tale prospettiva dimostra la volontà da parte del ministero di mantenere le graduatorie come "ad esaurimento", però se contemporaneamente non si dà avvio alla concreta attuazione delle immissioni in ruolo su tutti posti vacanti, come richiesto da alcune associazioni sindacali, si assisterà soltanto ad un aumento delle tensioni all'interno delle graduatorie stesse.
lunedì 6 aprile 2009
Per quanto concerne i titoli abilitanti acquisiti nell' UE il MIUR ha confermato l'inserimento a pettine. La Federazione Gilda-Unams ha ribadito la propria contrarietà ed il profondo dissenso, poichè ritiene ciò iniquo e discriminante per gli aspiranti italiani, dato che nella stessa situazione i nostri precari si devono inserire in coda.
Presumibilmente la data di pubblicazione del decreto di aggiornamento avverrà il 17 aprile e, pertanto, le domande si potranno presentare fra il 18 aprile ed il 18 maggio prossimi.
venerdì 3 aprile 2009
Il ministero ha voluto incontrare i sindacati per un confronto sulla riapertura e aggiornamento delle graduatorie che si preannuncia infuocato prima ancora di essere realtà. Un ultimo incontro prima della pubblicazione (?!) del decreto è calendarizzato per lunedì 06 aprile 2009.
mercoledì 1 aprile 2009
Clicca qui per scaricare gratuitamente il programma.
(Fonte: http://vbscuola.it).
(Fonte: www.vbscuola.it).
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