AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

domenica 29 marzo 2009

BIANCO SUL NERO RAGGIUNGE 10000 VISITE...

GRAZIE PER LE 10000 VISITE!!!


venerdì 27 marzo 2009

LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO SULLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO SLITTA ANCORA UNA VOLTA...

Dopo vari annunci del Ministero per la pubblicazione del Decreto sulle graduatorie, è stato dichiarato che, a seguito delle ordinanze del Consiglio di Stato che respingono la richiesta di sospensiva delle sentenze del TAR sulla questione della "coda", sarà necessario un ulteriore approfondimento, per cui la pubblicazione del decreto slitta probabilmente alla prima decade di aprile. Le ordinanze del Consiglio di Stato, pur non avendo respinto il ricorso del Ministero, ma solo la richiesta di sospensiva, naturalmente determinano una certa preoccupazione sulla sentenza definitiva e quindi il Ministero intende trovare una soluzione che tenga conto di tali ordinanze, anche se non sembra intenzionato a modificare il proprio orientamento.

mercoledì 25 marzo 2009

RISORSE DIDATTICHE PER ALUNNI STRANIERI: ITALIANO PER LO STUDIO...

Italiano per lo studio (progetto promosso dal Dipartimento di Italianistica dell'Università di Parma) propone una dinamica di rete che in grado di favorire il lavoro di chi quotidianamente è impegnato nella didattica a studenti non di lingua italiana.
Italiano per lo studio è dunque prima di tutto una banca dati al cui interno si possono trovare materiali didattici per l'insegnamento delle diverse discipline scolastiche a studenti non italofoni. Questi materiali sono il frutto del lavoro di tirocinanti, specializzandi, studenti dell'Università di Parma e docenti che li mettono a disposizione per una miglior circolazione e una più ampia fruizione.
I materiali possono essere usati dagli insegnanti dei diversi ordini e tipi di scuola grazie alla suddivisione interna facilmente consultabile sia dal menù "ricerca" della homepage, sia attraverso il percorso "Materiali didattici";
• collegamenti a materiali didattici prodotti in altri ambiti e catalogati in maniera ragionata;
• approfondimenti di vario tipo sulle tematiche dell’apprendimento/insegnamento dell'italiano L2.

Questo è il link per accedere ai materiali di tutti gli ordini scolastici, clicca qui.


venerdì 20 marzo 2009

BONUS DI 1000 EURO PER LE FAMIGLIE CON UN PORTATORE DI HANDICAP

Con una circolare dello scorso febbraio, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che il bonus familiare una tantum di 1000 euro, previsto dalla normativa per i nuclei con un reddito annuo fino a 35.000 euro, debba essere erogato a tutte le famiglie dove c'è un portatore di handicap. Viene così corretta quella che appariva una evidente sperequazione presente nella precedente interpretazione dell'articolo 1 del d.l. 29 novembre 2008, n. 185 convertito nella legge 14 del 27 febbraio 2009. Scaduto il 28 febbraio scorso quello per chi ha scelto il 2007 come anno di riferimento, resta invece ancora tempo fino al 31 marzo 2009 se si sceglie il 2008. Le domande devono essere presentate al datore di lavoro o all'ente pensionistico. Qualora il beneficio non sia erogato dal sostituto d'imposta, la domanda deve essere presentata direttamente all'Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2009 per il 2007, entro il 30 giugno 2009 se riferita al 2008. Sul sito dell'agenzia è disponibile un apposito modulo che può essere trasmesso solo per via telematica anche con l'ausilio degli intermediari abilitati.

PER APPROFONDIRE:
Legge 14/2009
Istruzioni e moduli
Il sito dell'Agenzia delle Entrate
Gazzetta Ufficiale: il testo del decreto

(Fonte: http://www.disabili.com/).

mercoledì 18 marzo 2009

NEWS GRADUATORIA AD ESAURIMENTO (DOCENTI): NUOVA BOZZA DEL DECRETO...

Ieri hanno pubblicato una nuova bozza del decreto di aggiornamento delle Graduatorie. Contiene novità rispetto alla prima bozza. Comunque il decreto definitivo dovrebbe essere emanato entro la fine della settimana (che ansia e che stess!!!).
Le opzioni previste sarebbero:

1) Il personale già inserito in graduatoria può trasferirsi, armi e bagagli, in altra provincia, abbandonando l'iscrizione in quella del 2007 e collocandosi in coda alla graduatoria della nuova provincia. Si avrebbe così la I, II, III fascia regolare + I, II e III fascia di coda.
2) Il personale che si inserisce per la prima volta nella Graduatoria può scegliere una sola provincia per l'inserimento a pettine nella III fascia regolare delle Graduatorie ad esaurimento.
3) Tutti (quindi anche i nuovi iscritti) possono indicare altre 2 province. Il collocamento in questo caso avverrà in una sorta di "codina", rispetto alle graduatorie regolari (I, II, III fascia) e alla coda di I, II e III fascia, formata da chi ha chiesto il trasferimento (con cancellazione dalla propria graduatoria).
Questo è il link per visualizzare la nuova bozza del decreto.

venerdì 13 marzo 2009

QUARTA PARTE. UN SACCO DI LINKS PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE...

Ecco alcuni siti utili per l'ascolto...

- Sito con esercizi per imparare l’accento delle parole inglesi e alcuni suoni
http://pronunciation.englishclub.com/

- Sito con esercizi di pronuncia di American English
http://www.manythings.org/pp

- Sito con un esercizio di pronuncia per i suoni vocali
http://www.stuff.co.uk/calcul_nd.htm

- Sito con un esercizio di ascolto e inserimento della parola mancante
http://www.stuff.co.uk/animation/gbshawrm.htm

- Sito BBC con storie da ascoltare
http://www.bbc.co.uk/cbeebies/storycircle

- Sito che propone storielle illustrate per i più piccoli
http://www.magickeys.com/books/index.html#yc

- Sito con brevi storielle animate
http://www.sesameworkshop.org/sesamestreet/?scrollerId=stories

In seguito pubblicherò siti in cui troverete attività da sviluppare in classe...

GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN

Il 21 Marzo si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Down. Le associazioni a livello mondiale celebrano i grandi passi compiuti a livello di integrazione sociale delle persone con sindrome di Down. Quest’anno ricorre anche il 50° anniversario della scoperta del professor Jerome Lejeune che ha individuato, nelle persone con sindrome di Down, la presenza di un cromosoma in più nella coppia definita n.21, motivo per cui questa condizione genetica è scientificamente definita anche Trisomia 21. In Italia il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome Down ha scelto come argomento per le sue campagne di sensibilizzazione per tutto il 2009 il tema del lavoro. L’accesso al mondo del lavoro è l’evoluzione di un percorso di vita che porta la persona con sindrome di Down a diventare adulta con un suo posto nella società, che la rispetti nella sua peculiarità e la accolga offrendole pari opportunità a tutti i livelli. Anche se non tutte le persone con la sindrome di Down sono inseribili nel mercato del lavoro, il numero di coloro che trovano oggi una giusta occupazione è ancora molto inferiore alle potenzialità. Il Coordinamento Nazionale intende sollecitare in proposito l’attenzione dell’opinione pubblica, ma soprattutto delle aziende, affinchè queste possano mettere alla prova persone con sindrome di Down come veri lavoratori. Tante le iniziative delle molte associazioni presenti sul territorio nazionale, a testimonianza dell’impegno incessante di mediazione e relazione. Nella seconda domenica di ottobre si celebra invece in Italia la Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down, in cui vengono intraprese azioni comuni sia di sensibilizzazione che di raccolta fondi a supporto dei progetti e delle tante attività di cui si fanno carico le associazioni per promuovere i diritti e l’inserimento sociale delle persone con sD.

NEWS: ASPETTANDO IL DECRETO PER LA GRADUATORIA AD ESAURIMENTO...

Rispetto alla bozza diffusa sulla graduatoria ad esaurimento, il decreto atteso per oggi potrebbe contenere importanti novità. In particolare sul cambio di provincia. Sarebbe intenzione del Ministero offrire una opzione suicida con inserimento a coda in tre province, oppure una opzione più soft con il mantenimento della propria posizione nella provincia scelta nel 2007 e l'ulteriore scelta di due province in cui collocarsi in coda.
(Fonte: www.orizzontescuola.it).

martedì 10 marzo 2009

SLITTA A GIOVEDI' O VENERDI' LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO PER L'AGGIORNAMENTO GRADUATORIE AD ESAURIMENTO...

NEWS: Il Decreto del Direttore Generale di aggiornamento/inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2009-2011 sarà pubblicato giovedì o venerdì dopo l’ultimo incontro con le Organizzazioni Sindacali rappresentative.

sabato 7 marzo 2009

GRADUATORIA DOCENTI: NEWS SULLA SCELTA DELLE PROVINCIE...

ECCO ALCUNE NOVITA' IMPORTANTI DA NON SOTTOVALUTARE:

Alcuni docenti potranno scegliere una sola provincia, altri 3, altri fino a 4. Alcuni docenti saranno inseriti a pettine, altri in coda. Alcuni docenti avranno una doppia e tripla possibilità di immissione in ruolo, altri soltanto una. Potranno scegliere una sola provincia coloro che si inseriscono quest'anno (a pettine) per la prima volta (IX ciclo e Cobaslid, I corso biennale di II livello c/o Conservatori di Musica e Istituti Musicali Pareggiati, abilitazione europea riconosciuta, Didattica della musica):
"Il personale non inserito nelle graduatorie ad esaurimento, in possesso dei requisiti richiesti di cui al successivo art.5, può presentare domanda di inserimento nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento di una sola provincia"
I docenti già inseriti in graduatoria ad esaurimento possono indicare altre 2 province in cui iscriversi in coda, con il punteggio e le situazioni personali (leggasi riserve e preferenze) di cui si gode nella provincia di appartenenza.
Questo significa che in ogni provincia ci saranno le normali 3 fasce delle graduatorie ad esaurimento, e a seguire una coda costituita da altrettante 3 fasce, in cui verranno collocati i docenti che chiedono lo spostamento. Es.un docente della III fascia di Milano chiede di inserirsi in coda alle province di Palermo e Catania Il docente sarà inserito dopo la III fascia delle GaE di queste due province, nella III fascia della coda, a pettine in questa fascia.
Si possono scegliere altre 2 province solo se per la stessa classe di concorso o posto di insegnamento si è inseriti a pieno titolo nella provincia di appartenenza. Questo è il caso dei docenti che acquisiscono quest'anno un'ulteriore abilitazione o il titolo di specializzazione per il sostegno. Il titolo deve quindi essere dichiarato nella provincia in cui si è già iscritti e questo dà la possibilità di inserimento in coda nelle altre due province.
Possono scegliere 4 province i docenti già inseriti in I fascia delle GaEIn questo caso due sono quelle in cui si è già inseriti, le altre due (in coda) sono di nuova scelta.
Immissioni in ruolo
Chi sarà iscritto solo nelle GaE di 3 province, accettando la proposta di ruolo in una provincia, sarà immediatamente cancellato dalle altre: "L'accettazione di una proposta di assunzione a tempo indeterminato in una provincia per un posto o classe di concorso comporta la cancellazione con effetto immediato dalle graduatorie per il medesimo posto o classe di concorso di tutte le altre province in cui il candidato è iscritto"Quindi, un'unica possibilità di immissione in ruolo
Chi risulterà iscritto nelle Graduatorie di merito dei concorsi regionali e nelle GaE di 3 province, avrà due possibilità di immissioni in ruolo
Coloro che sono iscritti nella I fascia delle GaE, avranno 3 possibilità.

Clicca qui per il testo integrale della bozza.

UN COTRIBUTO SIGNIFICATIVO PER LA SCLEROSI MULTIPLA

Per la festa della donna, sabato 7 e domenica 8 marzo torna in 3000 piazze italiane la Gardenia dell'AISM, l'appuntamento con la solidarietà per combattere la sclerosi multipla. Due giorni in cui l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla invita tutti i cittadini a recarsi nelle piazze della propria città e offrire una pianta di gardenia: un fiore speciale, unico e diverso, il nuovo simbolo delle donne unite dall'obiettivo comune di vincere la sclerosi multipla.
I fondi raccolti, oltre a finanziare la ricerca scientifica, contribuiranno a sostenere i servizi alle persone con SM sul territorio e, in particolare, andranno a finanziare anche il progetto "Donne oltre la sclerosi multipla", rivolto proprio alle donne colpite dalla malattia e ai loro familiari.

TERZA PARTE. UN SACCO DI LINKS PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE...

Altre risorse per l'Inglese, questa volta riguardano quiz, esercizi...

- Sito con molti quiz di cultura generale suddivisi per argomento
http://www.funtrivia.com/dir/2450.html

- Sito con moltissimi quiz di vario tipo
http://a4esl.org/

- Sito con tantissimi esercizi di lessico e grammatica
http://activities.bradleys-english-school.com/

- Sito con “hangman quizzes” suddivisi per livello di conoscenza della lingua
http://englishlearner.com/hangman/index.html

- Sito che propone molti esercizi suddivisi per categorie e livello di conoscenza della lingua
http://englishlearner.com/tests/test.html

- Sito con numerosi quiz suddivisi per categoria
http://quizzes.englishclub.com/

venerdì 6 marzo 2009

SECONDA PARTE. UN SACCO DI LINKS PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE...

Ecco il resto dei siti in cui potrete trovare altri materiali di Inglese, questa volta riguardano attività da stampare...

- Sito BBC che contiene tante immagini da stampare e colorare
http://www.bbc.co.uk/cbeebies/printables/printcolour

- Sito che propone molto materiale da stampare e colorare
http://www.crayola.com/colorcensus/index.cfm?mt=colorcorner

- Sito con tantissime attività da stampare
http://www.juliasrainbowcorner.com/html/activitysheets.html

- Sito con tante immagini da stampare e colorare per i più piccoli
http://www.lil-fingers.com/coloring/index.html

- Tantissime pagine da colorare divise per temi
http://www.thekidzpage.com/colouring_menus/index.htm

giovedì 5 marzo 2009

GRADUATORIA AD ESAURIMENTO DOCENTI (BIENNIO 2009/2011): LA PROSSIMA SETTIMANA IL DECRETO!!!

Il 3 marzo 2009, si è tenuto un incontro al Miur, nel quale è stata presentata alle organizzazioni sindacali la bozza del decreto per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.
Il decreto dovrebbe essere pubblicato il 10 o l'11 marzo e saranno disponibili 30 giorni per la presentazione delle domande.
Nel decreto viene recepito quanto previsto dall'art. 5 Bis della legge 169/08 rispetto alla possibilità di inserimento "a pettine" nelle graduatorie di tutti coloro che si sono iscritti ad un percorso di formazione iniziale (SSIS, Scienze della Formazione primaria, Cobaslid, biennio di II livello presso i Conservatori) nell'a.a. 2007/08. Per tutti l'inclusione sarà possibile anche se il percorso non è ancora terminato e sarà fissata la data del 30/06/2009 per tutti gli eventuali scioglimenti delle riserve una volta conseguito il titolo. Naturalmente, per coloro che sono iscritti a Scienze della Formazione primaria, lo scioglimento della riserva avverrà negli anni successivi al momento del conseguimento dell'abilitazione.Per coloro che siano già inclusi in graduatoria e intendano cambiare provincia, il Ministero non ha voluto assumere un provvedimento inattaccabile ed equo (per esempio attraverso il decreto mille proroghe approvato nei giorni scorsi) e propone una soluzione "pilatesca" permettendo di restare/inserirsi nella propria provincia e consentendo anche l'inserimento in coda in altre 2 province. Tale inserimento sarà utile sia per le immissioni in ruolo che per le supplenze annuali, anche se rispetto alle supplenze sarà individuato un meccanismo che impedisca un balletto tra le varie province interessate.
La domanda andrà presentata alla provincia di precedente/nuova inclusione e attraverso il sistema informativo saranno aggiornate anche le graduatorie di coda delle altre due province.
Nella bozza viene anche chiarito in modo univoco che i corsi di perfezionamento di 1500 ore sono assimilati ai master evitando in questo le disparità di valutazione avvenute tra le varie province nel 2007.

PRIMA PARTE. UN SACCO DI LINKS PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE...

Sono siti in cui troverete un sacco di attività sia online sia cartacee riguardanti l'apprendimento della lingua inglese per la scuola primaria:

FUN & GAMES:
- Centinaia di filamti in lingua inglese suddivisi per aree disciplinari
http://www.teachers.tv/subject
- Nella directory si trovano decine di giochi, canzoni, storie
http://www.kindersite.org
-Nel pre-kindergarten e nel kindergarten si triovano numerose attività suddivise per ambiti tematici
http://www.iknowthat.com
- Sito con giochi, quiz, pagine da colorare e molto altro da stampare
http://www.abcteach.com/directory/fun_activities
- Sito che contiene moltissime attività per far giocare i bambini
http://kidsgames.org (Consigliato da Sunny, Grazie!!!)
- Sito ricchissimo di lezioni e attività pronte da scaricare, suddivise per materia
http://www.primaryresources.co.uk
- Sito che presta particolare attenzione all’intercultura e all’educazione alla cittadinanza
http://www.kids-space.org
- Sito per imparare l’inglese divertendosi
http://www.funbrain.com
- Sito con tante risorse per i bambini che vogliono divertirsi con l’inglese
http://www.sesameworkshop.org/sesamestreet
- Sito della Disney ricco di moltissime divertenti risorse
http://disney.go.com/home/today/index.html
- Sito ufficiale di Disney Channel con tanti giochi interattivi
http://www.disney.go.com/disneychannel
- Sito dei Looney Toons della Warner Bros
- Sito con giochi interattivi per i più piccoli
- Sito BBC ricco di giochi per bambini
- Sito BBC per giocare e divertirsi con i Teletubbies
- Sito BBC per giocare con Barnaby Bear
- Sito di giochi e attività divertenti suddivise per età e livello di conoscenza della lingua
- Sito che contiene tanti giochi suddivisi per livello di conoscenza della lingua
- Sito per giocare con l’orso Jayzee nella Green Forest
- Sito ricco di giochi, puzzle e molto altro per imparare divertendosi
- Sito per giocare con Snoopy e tutti i suoi amici
- Sito con tanto materiale da stampare o usare on-line
N. B. In seguito pubblicherò altri post sempre riguardanti l'apprendimento della lingua inglese...

mercoledì 4 marzo 2009

UN SACCO DI LINKS UTILI: GIOCHI DIDATTICI A VOLONTA'...

Ecco una una serie di links in cui troverete giochi didattici vari:

Le metafore
italiano: Il bambino deve completare una metafora aggiungendo la parola mancante.

Cambi
italiano: Il bambino deve trovare due parole simili, che sono diverse per vocale o per consonante

Calligrammi
italiano: Il bambino può scrivere una frase (o poesia) a suo piacimento, e il computer elabora le parole in modo da suggerire visivamente la forma dell’oggetto

Viaggio in Europa (10 tappe)
geografia: Il bambino riceve una preparazione di base del continente Europa (climi, stati, capitali)

Meridiani e paralleli
geografia: Il bambino sposta la freccia nell’esatta coordinata geografica e risponde alla domanda corrispondente a quella zona di atlante

A zonzo per il mondo
geografia: Il bambino, con l'amico SNOOPY, fa un viaggio immaginario e sorvola con l'aereo i cinque continenti

Riflettori
geografia: Il bambino, in base al posto in cui si punta il “riflettore”, deve individuarne il nome del luogo

Le scoperte geografiche
storia: Il bambino, con questo gioco, scopre le vie dei grandi navigatori del XV secolo

L’universo
matematica: Il bambino si esercita con esercizi sui numeri in generale (lettura e scritture di numeri in cifre ed in lettere, precedente e successivo, confronto ed ordinamento)

Laboratorio di informatica
matematica: Il bambino si esercita con scomposizioni e ricomposizioni di numeri, il riconoscimento del valore posizionale e con operazioni con numeri scomposti

Il deserto del Mat-hara
matematica: Il bambino pratica esercizi contenenti le frazioni (frazioni intere, complementari, equivalenti, classificazioni di frazioni, frazioni di quantità numeriche, frazioni e numeri decimali)

Sillabario pasticcere
matematica: Il bambino ferma le lacette dell’orologio quando queste indicano esattamente le sillabe che compongono la parola che appare nel quadrante

Italy
geografia: Il bambino viene guidato alla scoperta dell’Italia tramite cartine politiche (impara i nomi delle regioni, i capoluoghi di regione, i capoluoghi di provincia)

Primo cidì
arte: Il bambino libera la sua fantasia sul computer nel campo di qualsiasi materia

imparo a leggere e scrivere: le vocali
italiano: il bambino deve completare le parole usando la vocale con il carattere grafico giusto

caccia alle vocali
italiano: il bambino deve cercare le vocali nascoste nelle buste nel minor tempo possibile

caccia ai verbi essere e avere
italiano: il bambino deve cercare i verbi giusti, nascosti nelle buste, nel minor tempo possibile

caccia ai numeri
matematica: il bambino deve trovare i numeri giusti, nascosti nelle varie buste

Jos sulla luna
italiano: il bambino deve aiutare Jos a raccogliere nel cesto gli asteroidi contenenti i nomi

Indovina
italiano: il bambino deve cliccare il tasto sulla tastiera che contiene la lettera iniziale della parola rappresentanta nel riquadro giallo

L'alfabeto in cartella
italiano: il bambino deve inserire le vocali e le consonanti nelle appropriate sottocartelle

Choose
inglese: il bambino deve scegliera la parola inglese che corrisponde all'immagine data

Memory game
inglese: il bambino associa la parola in inglese all'immagine esatta

Antico Egitto
storia: il bambino deve esplorare la mappa e trovare i tre magici scarabei

L' IPRASE TRENTINO E I SUOI GIOCHI DIDATTICI...

IPRASE del Trentino, aderendo al progetto sperimentale nell’ambito delle attività a cofinanziamento Fondo Sociale Europeo sulla Didattica assistita dalle nuove tecnologie, aveva proposto, per il terzo anno nella scuola dell'obbligo, una sperimentazione rivolta a insegnanti ed alunni della scuola elementare e della scuola media.
Obiettivo dell’iniziativa è ed era quello di fornire strumenti utili all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica e nella prassi di lavoro quotidiana dei docenti.
Sul sito http://www.iprase.tn.it/ vi sono presenti ancora una lista di giochi didattici, molto interessanti, che qui riporto i relativi collegamenti:






















Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...