martedì 22 dicembre 2009

Webcame Game è un sito che raccoglie (a cura di Giuseppe Masciopinto, insegnante di scuola primaria) una serie di giochi interattivi basati sulla tecnica del Motion Detection, con applicabilità nella didattica e, in particolare, per percorsi riabilitativi. Questi giochi si basano sull'uso della webcam e trasformano il vostro pc in una sorta di consolle Playstation o Nintendo Wii, traendo ispirazione dal primo software virtual reality presente in rete, QuiQui's Giant Bounce. I programmi non richiedono computer con particolari prestazioni, quindi potete utilizzare anche qualche "residuato" del vostro laboratorio scolastico che abbia almeno DirectX8: i file non necessitano di istallazione. Ovviamente occorre disporre di una webcam.
Per provare a giocare seguite queste brevi indicazioni:
- leggete il file "Leggimi" dove ci sono le istruzioni;
- fate doppio clic sull'icona del programma;
- premete la barra spaziatrice (se richiesto);
- posizionatevi a una certa distanza dal computer per far entrare la vostra testa nella sagoma che vedrete;
- muovete le mani come per toccare gli oggetti (seguite le consegne scritte);
- in alcuni giochi bisogna dondolare il corpo a destra e a sinistra per far muovere un personaggio;
- ci sono anche giochi dove bisogna alzare o abbassare il braccio per far alzare o far abbassare una freccia. Utili quindi per un controllo muscolare e riabilitativo più specifico.
A proposito della validità di questi supporti l'autore segnala una serie di studi universitari che ne attestano l'efficacia:
http://homes.dsi.unimi.it/~borghese/Research/LinesResearch/Virtual/Virtual.html dell'Università di Milano http://php.infc.ulst.ac.uk/vr-therapy/blog/category/presentations/ dell'University of Ulster Virtual Reality Therapy Research Group http://www.cs.uta.fi/kukakumma/htmls_en/mitaih/frset.html dell'University of Art and Design Helsinki, nonchè questi studi http://www.gesturetekhealth.com/rs-physical-rehab.php http://www.gesturetekhealth.com/nw-videos.php
(Fonte: http://www.robertosconocchini.it).
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari