domenica 29 novembre 2009

Rural4kids, è un progetto a cura della Rete Rurale Nazionale aperto ai bambini delle scuole primarie... Un vero laboratorio scientifico sull'ambiente naturale...
Si focalizza su 4 cose da fare e molte da scoprire:
- Scopri i tesori della natura: la ricchezza della biodiversità. La lunga storia dell’evoluzione sul nostro pianeta ha dato vita a milioni di specie viventi: piante, animali, funghi e batteri, ciascuna diversa dall’altra, che con la loro stessa esistenza permettono la vita dell’uomo sulla Terra. Tutti insieme questi organismi formano l’immenso tesoro della biodiversità grazie a cui la specie umana può nutrirsi, vestirsi, riscaldarsi, curarsi e molto altro ancora. Ma che succede se la biodiversità diminuisce? Scopri cosa possiamo fare per proteggere questo tesoro.
-Inverti la rotta, per fermare il riscaldamento terrestre. Il clima del nostro pianeta sta cambiando: desertificazione, siccità, inondazioni e gelate causano danni all’agricoltura e all’allevamento del bestiame, favoriscono la diffusione di malattie e mettono in pericolo la vita di milioni di persone. Le attività dell’uomo sono in gran parte responsabili del cambiamento climatico, ma l’agricoltura può fare molto per invertire la rotta. Scopri come nella sezione dedicata al clima.
- Smaschera il segreto dell’acqua. Piante, alberi e animali hanno bisogno di bere per sopravvivere, così i contadini devono irrigare il terreno. Se l’acqua scarseggia o se è inquinata di chi è la colpa? Diventa anche tu detective dell’acqua.
- Lampi di genio: un viaggio nel mondo dell’energia. “Dita di fulmine” è il soprannome di uno dei più grandi scienziati della storia dell’umanità, un ricercatore che sognava di donare all’umanità energia pulita e gratuita. Le azioni da intraprendere per incentivare l'uso razionale e il risparmio di energia, e l'approvvigionamento da fonti rinnovabili, si affidano a strumenti e ad interventi molto diversificati a seconda del settore interessato (es. agricoltura, ambiente) ma hanno uno scopo comune che è quello di sostituire l’energia tradizionale, in esaurimento, con fonti alternative di approvvigionamento. Scopri con noi cosa stanno facendo gli agricoltori e i “decisori” politici.
Inoltre vi è presente la sezione MATERIALI con molte schede da stampare.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari