giovedì 15 ottobre 2009

Un ritorno alle origini? Se ci pensate bene il primo post di questo blog è stato su un software utile per i dislessici... sto parlando di DSpeech un sintetizzatore vocale. Oggi vi presento altre risorse simili sicuramente utile nella didattica...

- Oddcast è un ottimo sintetizzatore vocale multilingua online con diverse voci e diversi personaggi. In pratica si digita o si incolla un testo da leggere nell’apposito campo, si sceglie la lingua e il lettore (vari personaggi maschili o femminili con un vero nome di persona) lo comincia a pronunciare. I personaggi hanno tonalità e timbri vocali diversi, ma non è posibile intervenire sulla velocità della pronuncia. Inoltre non si possono salvare le “letture” come files audio.


- Text-to-speech-translator è un altro sintetizzatore molto curato, con la caratteristica della presenza del disegno di un uomo (anche una donna ma solo per la lingua inglese) che muove anche la bocca e parla in un modo molto naturale riproducendo cio che viene scritto sul foglio. La voce riproduce le esclamazioni, riconosce la punteggiatura e parla un italiano corretto.Per la sola lingua inglese è possibile scegliere se riprodurre il testo con la voce maschile o con quella femminile mentre per le altre lingue si ha a disposizione solo quella maschile. L'unica difficoltà è che bisogna selezionare il tipo di tastiera italiana e che i simboli, come ad esempio il punto interrogativo, sono spostati rispetto alla comune tastiera che usiamo in Italia. Il testo non può superare 1000 caratteri.


Vozme consente di inserire testi lunghissimi nel box e permette di salvare immediatamente il file mp3 prodotto da una voce maschile o femminile a scelta. Il limite sta nell'effetto troppo robotico della voce ( Questo blog usa Vozme... utile anche per gli ipovedenti... collocato sotto ogni post).

- Text2Speech.org, è un' utile applicazione gratuita online per convertire velocemente un testo scritto in un file mp3 scaricabile. Il testo non può superare i 5000 caratteri, ma può anche essere copiato da qualsiasi fonte ed incollato nel box. Questo strumento presenta 4 voci elettroniche diverse (due maschili americane, una femminile americana e una maschile scozzese), ed è particolarmente utile per quanti, in ambito scolastico, desiderano far affinare la pronuncia dei testi in lingua inglese. Dopo aver scritto il testo è sufficiente cliccare su “Convert Text to Speech” per ottenere un file in formato mp3 con la lettura elettronica del nostro documento.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari