lunedì 11 maggio 2009

Parole Parole un gioco di ricostruzione di parole italiane o inglesi, adatto dagli 8 anni in poi. Piacevole ed appassionante, presenta una grafica colorata che accompagna la scelta delle parole, che presentano bonus a seconda del colore.
Scopo del gioco è ricostruire il maggior numero di parole (italiane o inglesi) , in un quadro di 25 lettere, disposte su (su 5 file orizzontali e 5 file verticali). Dal menu Gioco si avvia la nuova partita ed è possibile modificare il tempo massimo (che inizialmente è di 3 minuti), opzione consigliabile per familiarizzare con il programma. Le parole possono essere di 3, 4 o 5 lettere e devono essere disposte in senso orizzontale da sinistra a destra, o in senso verticale dall'alto in basso. Per muovere le lettere nel quadro, dobbiamo cliccarle a coppie: al secondo clic, le due lettere scambiano reciprocamente la posizione. Per ogni livello viene proposta una parola da comporre: ordinando altre lettere è possibile accumulare punti aggiutivi nel frattempo; utilizzando le lettere colorate si ha diritto ad un bonus. La barra orizzontale in basse permette di acquisire nuove lettere nel quadro.
Il menu Dizionario mette a disposizione due diversi dizionari di base, italiano o inglese, oppure con un elenco personalizzato di 10 parole. E’ molto interessante la possibilità di modificare rapidamente i tre dizionari: è sufficiente aprire il file italiano.txt o il file inglese.txt o il file personalizzato.txt, che si trovano nella stessa cartella del programma. Una volta aperto il file di testo con il Blocco-note di Windows, potremo aggiungere, togliere o modificare i termini, curando di scrivere le parole in lettere minuscole. Proponiamo ai bambini di a giocare a piccoli gruppi, cercando e confrontando le regole e le migliori strategie per raggiungere il punteggio più alto!
REQUISITI DI SISTEMA il programma si installa automaticamente lanciando il file eseguibile Parole parole.exe (344 Kb), funziona su sistemi Windows 95 e successivi; per avviarlo è sufficiente lanciarlo dall’icona corrispondente dal menu di Avvio-Programmi, che prevede anche il programma di disintallazione.
Clicca dawnload per scaricare gratuitamente il programma.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari