sabato 24 gennaio 2009

Questo software chiamato "RACCONTAMI UNA STORIA" rappresenta un utile strumento per lo studio della fiaba a livello operativo. Il percorso proposto al bambino assume un significato importante, ma importante è altresì il risultato perché ha il valore del concluso, del traguardo raggiunto, superato. Stimola a continuare. Il software offre la possibilità di procedere per passi, ottenendo risultati concreti, stampabili. Permette di raggiungere delle competenze attraverso cui manipolare la fiaba per ottenere un prodotto proprio, personale e personalizzabile.

In particolare, RACCONTAMI UNA STORIA è un programma per l'analisi e la costruzione di storie che permette di scrivere una storia:
§ scegliendo tra più opzioni che si rifanno alle funzioni di Propp (Propp V.J., Morfologia della Fiaba, Einaudi, Torino, 1966);
§ seguendo una guida (luogo, protagonista, difficoltà....);
§ prendendo spunto da immagini animate;
§ utilizzando stili e caratteri diversi nonché alcune "emoticon" per personalizzare il proprio scritto.

Il software, attraverso la guida di un orso-scrittore, invita il bambino nel mondo della produzione di un testo, in cui si possono seguire tre percorsi principali:

1. COME SI SCRIVE UNA STORIA
In questa sezione si ha la possibilità di scrivere una storia guidati passo passo nella scelta di un’ambientazione, del personaggio principale, della situazione che determina la storia, dell’allontanamento del protagonista, dell’incontro e superamento delle difficoltà sino a giungere al finale.

2. INVENTA UNA STORIA GUARDANDO LE FIGURE
Il bambino può scegliere un’immagine tra diverse proposte. Cliccandovi sopra, si apre una schermata con l’immagine selezionata (animata) in alto a destra ed un campo di testo in cui il bambino potrà scrivere la sua storia utilizzando le competenze acquisite nella sezione Come si scrive una storia e decidendo in che modo utilizzare la situazione illustrata nell’immagine...

3. SCRIVI UNA STORIA CON LETTERE ED IMMAGINI
In questa sezione il bambino è invitato a scrivere una storia, una poesia, una filastrocca, anche una sola frase, ma utilizzando lettere, figure ed emoticon (da emotional icon, immagini che evocano emozioni, supplendo alla mancanza di inflessioni vocali ed espressioni facciali del testo scritto).

Una bellissima attività interdisciplinare, per il download del software clicca qui. Ricorda: scarica la cartella zip, estrai i file poi fai clic su FIRST.exe (Fonte http://www.lacartellabella.com/).
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

1 commento:

  1. Vi consiglio di utilizzare questo software dalla 3 classe della scuola primaria in sù.
    Ciao a tutti!!!

    RispondiElimina

Post più popolari