sabato 24 gennaio 2009

Gli insegnanti hanno molta creatività, ognuno di noi mette nel suo stile d'insegnamento tutte le esperienze vissute... uno stile d'insegnamento che in questo modo diventa unico e originale. Se ci confrontiamo possiamo comprendere come ogni argomento, disciplina o apprendimento viene trasmesso in modo diverso tra insegnante e insegnante. Un esempio è l'apprendimento dei giorni della settimana e dei mesi, diverse sono le attività che possono essere proposte... una interessantissima proviene dall'esperienza di http://www.maestrasandra.it/ che propone una attività laboratoriale che secondo me è molto utile (da prendere come esempio, invece di presentare l'argomento in modo statico!).

Per i giorni della settimana possiamo proporre una bella filastrocca che aiuti i bambini a memorizzare la successione dei nomi dei giorni della settimana.
Poi... realizziamo un cartello per ogni giorno della settimana e mescoliamoli;
Facciamo ricostruire la linea della settimana e appendiamola alla parete;
Per una settimana intera, ogni giorno, facciamo scrivere e disegnare ad ogni bambino quello che ha fatto il giorno precedente.
Il lunedì successivo riflettiamo con i bambini sul fatto che il tempo passato non torna più, ma i nomi dei giorni della settimana, invece, ritornano: è come se facessero il girotondo.
A questo punto costruiamo con i bambini il girotondo della settimana

Invece per i mesi Maestra Sandra ci suggerisce che l'apprendimento dei nomi nel loro giusto ordine è senza dubbio un lavoro mnemonico. Dobbiamo quindi cercare di rendere più divertente questo processo, partendo da una situazione motivante che può essere di tue tipi:
- data una filastrocca o una poesia sui mesi dell'anno, illustrarla.
- data una serie di disegni con immagini riconducibili a ciascun mese, inventare una filastrocca di gruppo.
Successivamente con i disegni della filastrocca possiamo costruire un orologio dei mesi, che servirà anche a rinforzare il concetto di ciclicità .
(clicca qui per visualizzare le pagine originali di maestra Sandra).
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

1 commento:

  1. Sempre con lo stesso metodo del cerchio che "gira" si possono tentare di spiegare la successione della giornata: giorno e notte; oppure il ciclo dell'acqua; la nascita dell'Universo oppure lo sviluppo della vita sulla terra...

    molte di queste le ho testate personalmete, tranne le uktime due che le ho pensate mentre scrivevo il post...

    RispondiElimina

Post più popolari