sabato 22 novembre 2008

ABC è un programma online di lingua italiana per i piccoli, si tratta di un software didattico per lavorare con i bambini stranieri sul lessico di base della lingua italiana. Può essere richiesto e sperimentato da CDRom in locale o può essere sperimentato nella sua versione online (Fonte IPRASE Trentino).
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

2 commenti:

  1. Ciao a tutti.
    Vorrei approfittare di questo spazio virtuale per confrontarsi sulla tematica aperta dal 3d.
    Apprendimento dell'italiano come l2per tutti gli alunni stranieri.
    Vorrei chiedere ai bloggers, che invito ad intervenire più calorosamente, di raccontare le loro storie di incontri con culture diverse e dei loro interventi didattici con gli alunni stranieri.
    Come l'esperienza ci insegna, non è sempre facile intervenire in modo efficace nei processi di costruzione di una lingua, compresa a volte quella madre, in quanto la sfera del linguagio risente enormemente di un complesso insieme di fattori.
    Partendo dalla mia esperienza diretta di un lungo contatto con culture diverse realizzatasi a seguito di diverse necessità, nonchè di interessi personali, ho notato che un canale preferenziale per l'apprendiemnto di una seconda lingua è quello del contatto frequente con le immagini e la musica, specialmente se ciò avviene a partire dalla più tenera età. L'esperienza del vivere all'estero mi ha insegnato che, prima di conoscere la grammatica e le regole di un'altra lingua, è molto più utile dedicarsi a tutta quella serie di questioni molto ordinarie che riguardano la sopravvivenza quotidiana. Quindi si potrebbe impostare una didattica che , oltre a partire dal principio INDISCUTIBILE ed INTOCCABILE del coinvolgimento dell'alunno straniero nella vita del gruppo classe a cui egli appartiene, ponga le sue basi sul fare quotidiano che esca anche dalle mura scolastiche per favorire il più possibile il contatto con la nuova realtà in cui egli si trova a vivere. Questo non significa attuare lezioni individuali con gli alunni interessati, ma semplicemente rivedere lo stile del progettare le attività didattiche che dovrebbero essere più aperte all'esperienza e al contatto con la realtà estrena. Ciò si dovrebbe relizzare grazie alla presenza di pari italiani, i quali, oltre che diventare protagonosti di una didattica nuova e maggiormente aperta a diversi tipi di stimoli,diverrebbero essi stessi soggetti in apprendimento "costruttivo".
    Un altro PILASTRO della didattica per l'insegnamento dell'italiano come l2 è il gioco, potentissimo canale di apprendimento per soggetti appartenenti a qualsiasi fascia d'età. Poi c'è tutto il discorso sul software, ma di tutto
    ciò parlerò in un prossimo intervento, anche perchè c'è molto da dire e non posso intasare il 3d con un solo mio intervento.
    Ciao a tutti!
    Take care.

    RispondiElimina
  2. Ottimo post! mi piace questa proposta... la ripropongo in prima pagina! grazie mille Sunny...

    RispondiElimina

Post più popolari